Quote:
Originariamente inviato da hc900
Spesso ci si confonde tra mA che può essere la corrente erogata dal caricabatterie, e l'altro termine mAh che si usa per definire l'autonomia di una batteria.
L'importante è avere chiari i termini quando si acquistano delle cose.
Bruno
|
in linea generale
-------
mA: unità di misura per indicare i milliAmpere
1000 mA = 1A cioè 1 Ampere
mAh = milliAmpere * hour
quindi dovrebbe essere la quantità di milliAmpere per ora
-------
nel caso dei caricabatterie impostabili, se ad esempio mettiamo la carica a 700mAh eroga 700 milliAmpere ad ora per ricaricare ogni batteria (2 batterie in carica 700mAh x2 rilasciati)..
tranne nel caso si imposti carica con metodo BREAK-IN (nei caricabatterie più professionali) che funziona in modo diverso, metodo che andrebbe usato quasi mai, salvo vera necessità di riesumare batterie che non forniscono più i mAh promessi e cioè che non durano più come prima....comunque evito di capire più di tanto come funziona questo metodo per non friggermi la crapa

più che altro col BREAK-IN si va a impostare invece i mAh fornibili dalla batteria (come scritto sulla stessa) e il caricabatte si regola da solo di conseguenza
..qualunque cosa scrivo se mi sbaglio correggetemi, nel caso delle batterie se sulle stesse scrivono mAh invece di mA mi fa pensare che non è la capacità massima bensì gli effettivi mA disponibili per ora, quindi ogni ora una batte ministilo (AAA) da 750mAh puo fornire 750 milliAmpere al massimo ogni ora (ragionamento giusto?) sennò perché mettere la
h?
per indicare la capacita totale di una batte io indicherei piuttosto in mA senza la "h", ma tutte le batterie di questo mondo indicano invece in mAh..
prendo ad esempio una batteria IKEA (LADDA), è una batte da 750 mAh (NiMh tradizionale) e sulla stessa scrive "recommended charge rate: 75
mA in 15hours"
(75
mA senza la
h in questo caso non posso che considerarlo un errore, sennò che senso avrebbe? oppure lo si considera come sottointesa la h ??

)
quindi 75 volte 15 ore fanno ben 1125 mA totali che io considerei come effettiva capacità della batteria, mentre i 750mAh (oppure 0,750A) i mA massimi "ciucciabili" ogni ora (penso)
ecco, correggetemi su eventuali sbagli e delucidazione sugli eventuali
Quote:
Originariamente inviato da Helen_baby40
Una domanda "diretta e veloce" a parità di voltaggio un caricatore da 2000 mha e uno da 1000 mha dovrebbe ricaricare la batteria in pratica alla metà della velocità o no?
Grazie Helen
|
mAh
e comunque penso intendessi dire in metà del tempo
un caricatore da 2000 milliAmpere per ora carica una batteria in metà tempo di uno che ti "butta" (fornisce) 1000 mAh
in ogni caso personalmente andrei a preferire quello da 1000 per non fare cariche eccessivamente rapide che ridurrebbe la durata delle batterie nel tempo
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc
|
qua la versione tradotta
http://www.tecnoandroid.it/batterise...vita-batterie/
altra pagina in ITA
http://www.butta.org/?p=17649
poi mi leggerò con calma
comunque c'è chi ha scritto che va bene per le alcaline e non per le ricaricabili, poi vai a sapere..