|
Incompatiblità chipset AMD 785g con R9 290?
Ciao a tutti,
il mio sistema è in firma.
Due giorni fa ho preso usata una Sapphire R9 290 Tri-x OC 4 GB.
Monto tutto, avvio e lancio 3dMark: tutto ok. Lancio Furmark: tutto ok.
Lancio Crysis 3, reboot del pc appena arrivati al menù principale...
Da lì in avanti ho iniziato a subire reboot (precisamente l'audio si "inlooppa" per 2 secondi con schermo freezato e mi si riavvia il PC) su diversi giochi (anche con grafica leggera, tipo Fifa 15, Portal 2) e (molto più raramente) anche su Windows.
Nota bene: il sistema andava perfetto con la precedente HD 7870 2 GB.
Prove che ho fatto:
- Bios scheda madre ultima versione (purtroppo vecchia, del 2010 mi pare)
- Reset impostazioni default bios (tolto qualunque OC). Clear CMOS dallo switch sulla mobo.
- Uninstall completo e pulizia con DDU dei driver e successiva reinstallazione
- Furmark stress test + Prime95 andati bene per una decina di minuti senza intoppi (ho poi fermato io). Escluderei un problema di alimentatore.
- Controllo delle temperature scheda video: ottime.
Ho poi potuto provare la scheda in un sistema Z77 con i7 3770 (ali OCZ 600W) tutto ieri pomeriggio: nessun minimo problema su diversi giochi e 3dMark. Escluderei sia un problema della R9 290.
Non so più che pesci prendere, cercando su google ho trovato diversi casi di reboot come i miei con chipset AMD 760g e AMD 785g (il mio), ma non sono ancora convinto al 100% (ciò significherebbe cambiare scheda madre + cpu definitivamente).
Ribadisco che il reboot avviene anche in situazioni di minimo sforzo (caricamento di FIFA 15 durante il video, oppure dopo un paio di minuti di partita) senza alcun problema di surriscaldamento.
Il mio alimentatore è un Enermax Modu82+ rimarchiato da Sapphire, in diverse recensioni di qualche anno fa reggeva due GTX 295 in SLI, decisamente più esose di una sola R9 290.
Qualche idea?
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼
Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
Ultima modifica di RudessSolo : 07-06-2015 alle 13:33.
|