ma avendo ricominciato dall'inizio seguendo una guida molto completa trovata su altavista e che consiglio a tutti i principianti come me quando sono arrivato in fondo avevo gli stessi problemi, il ping funzionava perfettamente ma non appariva nel menù a discesa dell' HD cliccato con il DX la voce condivisione.
Perciò non sapendo più cosa provare ho disistallato dalle applicazioni di win 98 tutto quello che riguarda le comunicazioni ,accesso remoto, condivisione internet ecc. ecc. dato che la guida in linea di win 98 cercava di spiegarmi qualcosa che non capivo riguardo alle password.
Ho poi reinstallato da capo la rete (2 PC + cavo incrociato) e dopo le innumerevoli richieste del CD di Win98 dopo un riavvio si è finalmente presentata la schermata x definire una password x l'accesso alla rete, fatto questo quando ho terminato finalmente tra le varie voci riguardante l'HD ,il masterizz., la stampante era presente anche "condivisione"
Conclusione : la seconda guida che consiglio e che secondo me dovrebbe essere in evidenza sul forum è perfetta, ma la grande lacuna che mette in dificoltà i meno esperti è che nessuna guida si preoccupa di far predisporre il SO ad accettare una rete, perciò se qualche esperto scrivesse due righe riguardo al SO prima di questa guida l'aiuto sarebbe grande e si eviterebbero molti post incomprensibili come i miei.
http://www.enricomilano.it/download/...retelocale.pdf
Colgo l'occasione x ringraziare Nino Vessella x l'ottimo lavoro svolto.