Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail
sono comodi per te ma scomodi per loro che devono progettare la scheda con le tracce che portano i contatti di alimentazione in giro per fargli fare quello che serve.
Il connettore piccolo è solo del processore, deve stare vicino al processore, quello grande fa processore (in parte) e resto della mobo.
Se li metti vicini devi avere abbastanza spazio sulla scheda da poter portare le tracce in giro, e in una mini-itx non è che ci sia tutto sto spazio da poter sprecare per comodità dell'utente.
|
Esatto.
Ma non è solo sulle schede piccole: in generale il connettore per l'alimentazione aggiuntiva della CPU porta molti Watt, più è vicino alla CPU meglio è (per interferenze con altri segnali, per il dimensionamento della componentistica di alimentazione, ecc...). Inoltre si genererebbe più calore (perché molti W su piste piccole porterebbero a generare calore sulle piste stesse) e mal distribuito. E, infine, si peggiorerebbe l'efficienza del sistema.
Quindi prendere un alimentatore modulare e datevi da fare con il passaggio dei cavi, senza prendervela con i produttori di mobo
By(t)e