Ciao ragazzi, mi sono iscritto or ora ma ho sono alcuni giorni che vi seguo perche' cercavo qualche dritta su un portatile che ero intenzionato ad acquistare (mi serve per studiare...per svago ho gia' 2 Desktop in Lan).
Sulle orme di mio cugino (che a sua volta aveva seguito un mio consiglio) ho acquistato un Compaq 701EA da Mediaworld, mentre lui lo possiede gia' da 2 settimane.
Vedo che questo portatile ha fatto sorgere dei dubbi e vorrei cogliere l'occasione di ricapitolarli per trovare una soluzione comune.
1: Il codice per ordinare il software Online sembra non essere presente nella confezione (qualcuno dice che bisogna ordinarlo con carta di credito...ed io che non ce l'ho?) mi prometto di telefonare a Compaq per chiedere il codice.
2: Come si cambia la condivisione della memoria video? Il mio notebook si sta ricaricando da spento (1 carica, non l'ho ancora acceso) mentre mio cugino nel bios non ce l'ha.
3: I driver si scaricano dal sito web
http://web14.compaq.com/falco/sp_list.asp
ma si trovano solo quelli per Windows XP e gli altri bisogna ordinarli (ma che modo di fare e'????????) a pagamento.
4: Sul discorso di cambiare S.O. o meno la garanzia Compaq nel portatile e quella sul sito italiano di Compaq non menziona nulla, quindi immagino si possa fare anche se e' obbligatorio avere i driver giusti altrimenti non si puote...
5: Il CD di ripristino e' una boiata allucinante. E' un CD VUOTO con 1,5 Mb occupati che servono per recuperare il sistema operativo dalla 2a partizione sul disco rigido....ma secondo me e' come andare in giro 12 mesi all'anno col canotto nel bagagliaio dell'auto perche' si fa 1 settimana all'anno al mare....non potevano metterlo su CD (quello vuoto magari...) per far risparmiare spazio su disco?
Per questo fatto ho una soluzione che domani applichero' appena sveglio.
a> con un dischetto di boot faccio partire MSDOS e norton Ghost per fare un immagine compressa del Sistema Operativo (C
b> entro in windows e configuro la rete
c> sposto sul mio PC desktop i file contenuti in D: e una copia del file di Ghost che tengo di Backup.
d> faccio partire il Pc dal CD di Windows XP Professional e lo installo come dio comanda facendo le partizioni come e' giusto che siano fatte e "zappando" via XP Home.
Pensavo di fare una partizione da 5 GB in NTFS per il Sistema Operativo e i programmi (da Ghostare poi)
Una partizione in fondo al disco da 1GB in fat16 per poter salvare i miei file di Ghost
Due partizioni intermedie diciamo intorno ai 6-7 Gb l'una entrambe in NTFS per tenerci i file di lavoro su una e le amenita' sull'altra. Mi sembra una discreta soluzione.
Scusatemi se vi sono sembrato lungo ma spero che in poco tempo riusciamo ad essere tutti operativi senza perdere troppo tempo.
Ciao e grazie per l'attenzione.
Groucho.