View Single Post
Old 30-05-2015, 07:35   #16
Spaccamondi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 73
Per mettere il puntino sulle "i"

I driver, così come l'hardware di case come NVIDIA e AMD, sono sottoposti a milioni di test interni. E' possibile che girino male su un PC vecchio perchè magari ad AMD non hanno più la macchina per testare il PC vecchio (seriamente in tal caso non avreste Witcher 3 anyway).

Quello che sta succedendo di recente, è che i colossi NVIDIA, INTEL, e MICROSOFT stanno cercando di tagliare fuori AMD (che in realtà non è in competizione solo con NVIDIA). Il fatto è che AMD ha deciso di intrapendere modifiche strutturali alle CPU/GPU che taglierebbero fuori (IN PARTE) gli altri concorrenti. Le recenti innovazioni AMD sono effettivamente buone, ma arrivano un pelino in ritardo (fossero arrivate anche con un solo anno d'anticipo il market share sarebbe ribaltato, anche qui, praticamente l'errore AMD è stato di anticipare le sue prossimo tecnologie, ha creato un po di hype ma nel frattempo le concorrenti si saranno preparate con contro-tecnologie) e quindi faticano a decollare.

HBW, GCN, e tutta la compagnia bella sono mirate a piattaforme definitive da gaming. Poi gli effettivi problemi di consumo e prestazionali vanno confrontati per fasce di prezzo.

Quello che l'utente medio non capisce è che AMD supporta (non appieno ovviamente, ma comunque è già meglio di altri) tecnologie Open. I grandi colossi sono in genere contro le tecnologie Open perchè rendono più difficile monopolizzare il mercato: ed è esattamente quello che accade, quelli con tecnologie chiuse stanno dominando, perchè se ad esempio si rilasciasse il sorgente di Hairworks e si scoprisse che gira volutamente male su hardware AMD scoppierebbe uno scandalo, invece senza codici sorgenti non è quasi possibile dimostrarlo (è matematicamente INDECIDIBILE provare proprietà arbitrarie di algoritmi).

Programmando in DX e openGL su schede grafiche vi assicuro che non ci sono queste grandissime differente prestazionali a parità di fascia di prezzo. Anzi molte volte è più facile ottimizzare per AMD che per NVIDIA e nei miei benchmark personali(Ad esempio, su hardware AMD posso aggiungere vari flag sui vertici, mentre questo AMMAZZA le schede NVIDIA) la prima è un filino più veloce, anche la tassellazione è una roba mediatica, semplicemente certi shader vanno più veloci su NVIDIA e altri su AMD e quindi vanno sviluppati separatamente, ma alla fine si ottiene la stessa qualità visiva.

Ovviamente poi c'è tutta la moda "meant to be played", i misteriosi framework proprietari di Nvidia che non generano mai 2 volte lo stesso shader code su AMD (perchè "ottimizzano" in base alla macchina XD lol).

Io temo per il giorno in cui AMD scomparirà perchè dovremmo pagare molto di più i nostri PC ^^. (e già in italia non costano poco grazie a Renzik).
Spaccamondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1