Ho moderato questa sezione tra il 2003 ed il 2006.
Peraltro le console hanno scelto sin da subito il 16:9.
Io comunque tra 16:9 e 16:10 preferisco il 5:4, mai sopportato il formato wide, io le finestre le tengo sempre a pieno schermo.
Non ho scritto che i 16:10 a 1680x1050 da 22' non li hanno mai fatti, ma solo che non li fanno più da anni. Invece i 27' da 16:10 non sono proprio mai esistiti, per esempio.
Peraltro i primi 16:10 da 1440x900 uscirono a fine 2005, aprii io il thread mettendolo in rilievo proprio pochi giorni prima di lasciare la moderazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106691
La maggioranza degli utenti preferisce gli schermi opachi, me compreso.
Peraltro i lucidi attirano di più la polvere rispetto agli opachi, e in molti casi non è possibile modificare l'illuminazione ambientale (o spostare mobili, ridipingere pareti o soffitti ecc) per evitare quei fastidiosi riflessi dei lucidi, specialmente nei posti di lavoro, soprattutto quando non si ha il potere decisionale in ufficio.
I colori degli schermi lucidi sono troppo saturi, impossibile farci fotoritocco. Saranno pure colori più belli da guardare, ma come fedeltà cromatica sono più falsi, meno reali.
Un po' come i CRT, sempre per lo stesso motivo ho sempre preferito i cinescopi Shadow Mask a quelli a cinescopio con griglia verticale (Trinitron e Diamondtron).
Infatti molti utenti grafici di Apple l'hanno maledetta quando si è messa a commercializzare i Mac lucidi, specialmente i Retina.
Per i televisori preferisco invece i plasma, che sono lucidi, agli lcd.
Sono superiori in quasi tutti i parametri dell'immagine.
Ma da un televisore non pretendo fedeltà cromatica assoluta, non devo farci lavori col colore.
Per quanto mi riguarda i televisori non sono e non saranno mai idonei come monitor, e viceversa i monitor non sono e non saranno mai dei televisori; è diversa la colorimetria, sono molto diverse le regolazioni delle immagini, la forma dei pixel, le funzioni ergonomiche (tilt, pivot e regolazione in altezza dei monitor da scrivania sono sempre assenti nei televisori ecc).
I primi li guardo da lontano in penombra nel salotto (ma non al buio, non amo i videoproiettori), i secondi da vicino in camera con un'illuminazione ambientale di media intensità.
E soprattutto non gioco.