Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Allora chiarisco anche a te qualcosa che magari ti sfugge, è vero che ho chiesto la chiusura dell'intervento perchè dopo 3 giorni che andava bene speravo che il problema fosse risolto, dunque mi sembra normale chiuderlo se te lo chiedono.
Tra l'altro proprio Telecom mi ha detto che se in tal caso ci fosse stato bisogno avrebbero aperto nuovamente un intervento, dunque non vedo che problema c'è!!
Inoltre non ho la sfera di cristallo per sapere cosa succede tra modem e PC, quello che ho potuto fare è stato fatto da parte mia e siccome ci sono cadute di linea come ho già detto e lo ripeto qualcosa in Telecom c'è!!
Il mio PC è in firma, dimmi quale sarebbe il problema così lo risolviamo.
Eccoli per la tua curiosità!

|
Andiamo con ordine, adesso forse riusciamo a ragionare meglio.
Parto dai valori che hai postato. Guardando attentamente SNR e attenuazione, specialmente quella in down, e anche la potenza in ricezione, sulla tua linea qualche problema c'è, nel senso che relativamente all'attenuazione, hai un margine di SNR a mio avviso basso, dovresti stare almeno 10 decibel sopra, sui 26-27 db, invece dei 16-17.
Da qui mi collego al discorso "cadute di linea", dove per caduta, almeno a casa mia (e non solo da me), si intende la caduta della portante e il successivo riallineamento del modem, mentre la sola perdita di connessione a Internet e la successiva rinegoziazione, mantenendo quindi in piedi l'allineamento col DSLAM senza interruzioni, sono due cose diverse.
Tuttavia, visto che hai anche scritto che i tecnici Telecom hanno riscontrato una caduta di linea, quindi sicuramente il modem si è riallineato, lo dimostra anche l'uptime di circa 3 ore, stando all'immagine che hai allegato ne concludo che la tua linea, al di là di problemi legati ai drivers di rete, ha problemi, contrariamente a quanto si pensava inizialmente (ecco perché ti ho chiesto di postare i valori ad oggi).
Ora, rimane da capire se il problema risieda nella "coppia" che va dal ripartilinea stradale fino a casa tua, magari hai una linea secondaria (armadio -> casa) in basso isolamento, risieda appunto all'esterno, oppure si tratti del tuo impianto in casa e a tale proposito ti invito a fare le seguenti cose :
- Modem collegato senza alcun filtro alla presa principale
- Controllo di tutte le prese telefoniche per l'eventuale presenza di condensatori o fusibili
- Controllo del cavetto RJ11 che dal modem va alla presa a muro.
Andando a ritroso fino al discorso che per 3 giorni ti ha funzionato bene tutto, mi viene da pensare più ad un discorso di interferenza sulla tua linea, dovuta probabilmente o a nuove attivazioni, oppure a situazioni di maggiori/minori interferenze e/o di basso isolamento del tuo doppino che si manifestano a seconda di quante linee sono attive in un determinato momento sull'armadio che serve la tua utenza.
L'unico mio dubbio rimane il seguente e ti prego di voler rispondere in modo preciso senza ambiguità : quando riscontravi quelle che tu chiamavi disconnessioni, cadeva la portante ?????
Se la risposta è NO allora permane l'ipotesi di un problema software o di "comunicazione" tra modem e le periferiche (PC, portatili, etc etc) connesse.
Se la risposta è SI allora il quadro cambia e riguarda esclusivamente la situazione fisica della tua linea che non è certamente tragica, ma nemmeno delle migliori.
A te la parola.