View Single Post
Old 24-05-2015, 09:35   #7062
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Oddio, oggi mi è capitato di riguardare lo screen che feci appena attivato un'anno fa. Non ci avevo fatto caso, però oltre ad avere l'snr quasi a 34db la potenza in ricezione era soltanto di 4dBm:



Prima dell'upgrade a 50M l'snr era a 30db e la potenza in ricezione 12.6dBm. Fosse stata ancora a 4dBm, l'snr attuale sarebbe stato ancora più basso?

Vectoring dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

La domanda che mi verrebbe da fare è: ma la diafonia fra più linee può danneggiare la VDSL fino a portarla ad agganciare anche 10Mbit invece di 100Mbit oppure una volta azzerate certe frequenze e quindi non più utilizzabili, qualsiasi ulteriore VDSL, anche sullo stesso multicoppia, non potrà più fare peggiorare ulteriormente la situazione perchè andrà sempre a "tagliare" le frequenze che sono già "morte"? Cioè c'è un limite al degrado o no?
In teoria spesso si dice che col Vectoring si guadagnerebbe in media sui 20Mbit come via di mezzo, anche se la forchetta di solito dovrebbe andare dai 10Mbit ai 30Mbit a seconda ovviamente di quante interferenze ci sono sulla linea.
Quindi diciamo, oltre una certa soglia di degrado per la quale vengono azzerate le frequenze utili non si può andare? Oppure questa media è puramente indicativa ma il peggioramento può essere ben superiore?
Non ho capito bene. Questo screenshot è di prima che tu passassi al 50/10. Quindi la potenza in ricezione ti era cambiata da 4.8dBm a +12.6 dBm prima che tu cambiassi profilo di rate?

Comunque... la diminuzione di SNR è normale quando passi da un profilo di rate a 30 ad uno a 50. Te ne mangi una parte proprio per poter avere un bitrate maggiore. Quanto è adesso il tuo margine? I miei sono intorno ai 13dB. Prima del cambiamento erano intorno ai 25dB.

Teoricamente non c'è un limite al degrado. Tanti più sistemi ci sono sullo stesso cavo, quanto più il rumore di diafonia cresce, e le prestazioni massime diminuiscono per tutti. Tuttavia il cavo non ha infinite coppie... Il limite al degrado è intrinseco alla potenzialità (numero di coppie) dello spezzone di cavo che ti collega all'armadio, alle sue caratteristiche intrinseche di diafonia, e al percorso comune con altri VDSL2 che percorre la tua coppia.

Ora, la lunghezza del percorso comune non cambia nel tempo, le caratteristiche di diafonia del cavo possono un pochettino degradare, o variare con il clima, ma non poi così tanto. L'unico parametro che può davvero cambiare molto è il numero di VDSL2 attivi che condividono il tuo collegamento.

Fortunatamente questo degrado è prevedibile con le simulazioni, che vengono sempre fatte a cavo "pieno", e caratteristiche di diafonia del cavo pessime... A suo tempo in Tilab ci pensammo . Dovrebbe essere la vendibilità a decidere se un profilo che ti viene venduto potrà mantenere quanto promesso anche quando il cavo sarà arrivato a contenere tutti i VDSL2 previsti. E infatti l'ottenibile dovrebbe essere superiore al tuo massimo di rate, fin tanto che ci sono coppie libere, e diminuire progressivamente più il cavo si riempie senza scendere mai sotto il rate venduto (se in Tilab abbiamo fatto bene i compiti, e se il commerciale non ha barato con la vendibilità). In generale direi che TI è "seria" in merito. Ovviamente tutto questo è un discorso statistico, basato su situazioni al 95mo percentile (se non ricordo male), e le situazioni estreme possono sempre capitare.

Quanto hai di ottenibile ora che sei passato al 50/10?

La cosa che mi colpisce di più, nel tuo caso, è l'aumento di potenza RX. Non me lo spiego tanto... Quanto è ora quel valore di potenza?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso