View Single Post
Old 22-05-2015, 13:02   #7106
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, io sono un profano sull'argomento, ma forse è proprio la brevissima distanza dal dslam che porta quest'ultimo a ridurre le potenze al fine di limitare le mutue interferenze con altre linee
quindi forse c'è la possibilità che i dati vadano paragonati anche tenendo conto delle potenze in gioco.
per esempio tu hai in upstream un massimo di 18000 kb/s, ma con -24 dB di potenza.
io, che ho il dslam più distante, ho oltre 30000, ma con una potenza di -11 dB, che è molto più elevata.
per l'attenuazione in upstream più elevata, tempo fa qualcuno aveva postato un grafico delle frequenze utilizzate dalla vdsl2, dal quale si vedeva che i gruppi di portanti destinati all'upstream e al downstream non sono come sull'adsl (frequenze basse per upstream e più alte per downstream), ma sono "intercalati".
su alcuni router vdsl2 (come il fritz) venfono riportati attenuazioni e margini separatamente per ciascun gruppo, mentre sul telecom c'è un solo valore per l'upstream e uno per il downstream.
può quindi capitare che venga letta l'attenuazione di un gruppo di portanti riservate all'upstream, che però non è allocato nella parte più bassa dello spettro, e che quindi risulta più attenuato.
Ciò che dici mi sembra molto sensato. In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):



Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2+US3 tra loro adiacenti), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Spero di esservi stato utile...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 16:53.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso