View Single Post
Old 20-05-2015, 15:20   #32
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Esatto, ripeto i dischi li ho mandati nelle stesse condizioni in cui vi arriva un HD comprato al negozio.
Ciao,
che programma hai utilizzato per fare la formattazione a basso livello?

Perché effettivamente anche a me ha fatto una cosa insolita che deve essere la stessa che ha fatto a giuseppe. Il test da seatools dos ok, nessun problema. Lo collego via usb per via dei ormai noti problemi con questo chipset e vado in gestione computer -> gestione disco non lo vede, lo da come disco non so cosa (non disco sconosciuto che è l'indicazione di quando lo vede dopo l'inizializzazione a MBR o GPT come disco non allocato raw) e con il tasto destro mi da converti in disco di base e un altro comando di cui non mi ricordo la scritta ma dal significato di rinizializzarlo. Clicco quella e mi dice impossibile. Allora clicco in converti in disco di base e me lo fa e mi da la possibilità poi di allocare il disco partizionandolo in ntfs o con altro come normalmente fa. Però è diventato un disco di base e sempre con il tasto destro mi da ora converti in MBR (disco di base master boot) o converti in disco dinamico (GPT). Non è come quando te lo danno nuovo, perché un disco nuovo appena collegato e aperto gestione disco viene fuori automaticamente la schermata di prima inizializzazione con la scelta se lo vuoi MBR o GPT.
Per farlo tornare così ho usato HDLLF e usato l'opzione "Perform quick wipe (just remove partitions and MBR) che è identica alla prima opzione del seatool dos /windows cioè "Erase Track Zero" (Cancella traccia zero): cancella solo i primi 63 settori sull'unità impiegando meno di un secondo per il completamento. Questa procedura rimuove il record di avvio principale (MBR, Master Boot Record) e la tabella di partizione (Partition Table). Questa operazione farà si che l'unità appaia "vuota" in una nuova installazione del sistema operativo.
Fatto ciò ora si che ha aperto la classica finestra di prima inizializzazione per cui devi aver fatto qualcosa di errato nel tentativo di formattarlo a basso livello.
E cmq le operazioni che ho descritto io sono secondo me più veloci di quelle consigliate da giuseppe e ti ritrovi il disco come quando lo prendi nuovo.
Il metodo di giuseppe non è che non vada bene ma per me è molto più semplice usare o seatools for dos in cd o HardDiskLowLevelFormat su windows.

Detto questo venditore per me consigliato perché disponibile e serio

Ultima modifica di Mister D : 20-05-2015 alle 15:21. Motivo: madornale errore di grammatica :(
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso