|
Ragazzi, scusate, ho provato a cercare di chiarirmi le idee, ma ma 1750 pagine son tante ...
Io sono a Roma, zona laurentina, Telecom mi ha proposto il passaggio alla fibra, ma ho scoperto che in realtà si trattava solo di una adsl "veloce", credo quella di cui state parlando, visto che non dovevo sostituire il doppino in casa ...
Ora qui leggo di "armadi", di "distanza dagli armadi", il tecnico Telecom che è venuto e che ho rimandato via mi ha detto che il modem deve essere il loro e deve essere installato sulla prima presa e tutti gli altri apparecchi disconnessi dalle altre prese (questo mi creerebbe non pochi problemi, visto che ho il router che comanda tutta la lan di casa nell'ultima stanza) .. inoltre qui leggo che non solo gli apparecchi, ma proprio le altre prese debbono essere disconnesse ... poi ho visto che TP-link produce un modem VDSL ..
Le domande:
- vale la pena passare a VDSL?
- il passaggio, mi creerà problemi con l'attuale rete lan configurata e comandata dal modem/router che ho nell'ultima stanza di casa?
- debbo scollegare fisicamente le prese ulteriori rispetto alla pima?
- come controllo la "distanza dall'armadio"? (se poi qualcuno mi spi8ega che è st'armadio mi fa un favore)
- posso usare il modem/router TP-link TD-W9980 anziché il Telecom che avrà certo delle preimpostazioni che non vorrò o, in alternativa, usare il Telecom solo come modem connesso ad un router? (quale?)
grazie, scusate la confusione ...
maurizio
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
|