|
mh...
Sto thread è più divertente di quelli su apple :-)
Detto questo, la tendenza mi preoccupa tantissimo. Il chiaro declivio risultante è che la concorrenza viene meno, e i primi sintomi ci sono già tutti. Mancanze di alternative concorrenziali creano sacche enormi di speculazioni. Fanboysmi di qualunque schieramento lasciano basiti nella miopia dei risultati. Il mercato delle schede video discrete si è assottigliato in maniera paurosa dai primi anni 2000 ad ora, e pure prima qualche bella sforbiciata l'aveva subita. L'unica garanzia per noi utenti è l'alternanza dei competitor, svaniti quelli, ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano (e pure molto costoso).
Nessuna azienda lavora per la gloria, anche perché ha dei dividendi annuali molto bassi, quindi non si dovrebbe parlare tanto di etica quanto, come giustamente fatto notare da qualcuno, di concorrenza sleale o meno, e a leggere gli articoli degli ultimi tempi, un idea chiara, non è possibile farsela.
Ma quando si inizia a parlare di standard chiusi, di feature esclusive, di bla bla tasselloso ecc... inizio a vedere il declino del settore. Perché è vero che l'industria informatica guadagna sulle proprietà intellettuali, ma vive sugli standart aperti.
|