Sì, ancora è attiva e utilizzato sopratutto in Russia.
Infatti AOL ha venduto tutto il pacchetto ad un'azienda russa qualche anno fa.
Fonte Wikipedia:
Quote:
ICQ è stato sviluppato nel 1996 dalla Mirabilis, fondata da quattro giovani israeliani: Yair Goldfinger, Arik Vardi, Sefi Vigiser e Amnon Amir. Dopo l'acquisto da parte di AOL è stato amministrato da Ariel Yarnitsky e Avi Shechter.
L'8 giugno 1998, AOL (America Online) ha acquistato Mirabilis per $407 milioni ($287 milioni pagati in contanti e $120 milioni pagati nei tre anni successivi)
Il 19 dicembre 2002, AOL Time Warner annuncia che ICQ è stato coperto con un brevetto dal governo degli Stati Uniti. (U.S. Patent 6,449,344).
Nel giugno 2004 ICQ ha celebrato i suoi 300 milioni di download da download.com dove è rimasto il programma più popolare per 7 anni consecutivi. Il fatto che le nuove versioni non presentassero le stesse funzionalità delle precedenti, come la ricerca di soggetti per città, fascia di età, etc... ha fatto sì che la popolarità del programma diminuisse sensibilmente.
Nell'aprile del 2010 AOL ha ceduto la proprietà di ICQ alla società russa Digital Sky Technologies per 187,5 milioni di dollari[1]. Le due società si sono anche accordate per mantenere reciprocamente compatibili le reti di ICQ ed AIM.
|