Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver
guarda, ho un IPS da 24" WUXGA da 60hz e di certo ai tempi non ho preferito il gtg a 1ms dei TN invece dei colori degli IPS, la gpu ma soprattutto la cpu già ai tempi non arrivava a 120hz, e anche molte attuali cpu non arrivano a 120 fps minimi... per cui mi dici cosa te ne fai di quei hz se sono balbuzienti?
|
è la GPU (graphi processing unit) non CPU. da un pezzo driver e schede video supportano i 120/144 hz. gli fps sono un discorso a parte. ovvio che se hai una scheda video di fascia medio bassa sara' molto difficile arrivare a quegli fps nei giochi di ultima generazione. ma questo è un discorso a parte, è SCONTATO che per utilizzare un monitor a refresh elevati (120 o piu) DEVI possedere una scheda video in grado di generale un alto numero di frame per secondo.
Quote:
no tu non sai di cosa parli se dici che un 8k (FUHD) è esagerato su un 27/30", perché su un 27" sono 326ppi e su un 30" sono 294ppi, se vado avanti scopro che su un 32" sono 275ppi e via dicendo... un 32" 8k inizia a diventare impercettibile dopo 35~45 cm (a seconda della sensibilità), adesso non so tu a che distanza stai dal monitor, ma in genere già mezzo metro è tanto.
il tuo occhio non percepisce gli over 250ppi magari, ci sono persone che ne percepiscono anche fino a 1000ppi
sugli smartphone è ancora peggio, il fatto che ci si concentra su aree piccole e da vicino fa si che i ppi necessari debbano essere doppi rispetto ai monitor... oggi ppi da 400~500 sui smartphone e 200~250 ppi sui monitor dovrebbero essere il minimo richiesto.
|
il "magari" non esiste, 1000 ppi neanche un falco

fidati, se ti metto due smartphone da 5" davanti stenteresti persino a riconoscere il 720p dal 1080p, e non avresti idea se ti piazzo davanti un 1080p a un 1440p o piu. test gia provato diverse volte

la distanza che ho dal monitor è di un metro e 20 cm (ho un 27") e non c'è bisogno di alcun incremento di dpi per rendere perfettamente leggibile e dettagliato . (al pari di un cellulare in hd).
Quote:
non voglio assolutamente dire che i 120/144hz siano inutili, anzi, ma attualmente è più facile pompare la risoluzione che i fps costanti sopra i 60hz e non dipende dai pannelli (beh per gli IPS si, fanno fatica) , ma dall'hardware e dalla programmazione di certi giochi fatta coi piedi.
ps. esempio 4k (UHD) su un 24" sono 184ppi, su un 27" sono 163ppi e su un 30" sono 147"
|
si ma non puoi come dicevo sopra, paragonare i ppi dello schermo di un telefono da quello di un pc o ancor piu di un televisore. perche altrimenti i televisori avrebbero un ppi ancora molto piu basso , dipende dalla distanza a cui viene usato.