Quote:
Originariamente inviato da acerbo
20 anni fà? Beh facciamo un sondaggio casareccio e vediamo quanta gente ha avuto problemi con windows recentemente, il computer che avevo a casa fino a qualche mese fà appena é finito nelle mani di mia moglie si é preso subito due malware e mi sono ritrovato programmi e servizi che si avviavano allo start che modificavano i link che lanciano IE impostando un motore di ricerca e una home page di un provider russo o qualcosa del genere.
Tutto questo giusto per aver guardato un paio di serie in streaming 
Per informazione il SO era Seven SP1, che fino a prova contraria é ancora supportato ufficialmente e d é il piu' diffuso nelle aziende.
|
Ma non c'è sistema operativo che tenga se vai su siti notoriamente pieni di banner che ti invitano a cliccare a destra e manca (a volte anche nascosti) per scaricarti di tutto di più (e magari lo fai).
Qui c'entra solo l'essere umano, e alle brutte il browser non il sistema operativo che ha l'unica colpa se così si può dire di essere quello più diffuso e quindi per il quale è più probabile scaricare un eseguibile.
Dopodiché per essere uno che ha 20 anni di esperienza mi sorprende che tu non abbia messo le liste di protezione in IE o usato un browser con AdBlock (per inciso, ho visto PC incasinati anche con browser alternativi).
Bisogna distinguere quelle che sono le responsabilità del sistema operativo e quelle che sono le responsabilità di utenti non consapevoli che navigare come dici te "su un semplice sito di streaming" espone a dei rischi.