Quote:
Originariamente inviato da pukos
Come da oggetto, utilizzo un router Alice ADSL2+ wifi nel mio agriturismo che però di frequente supera i 30 device collegati contemporaneamente.
Tali device sono connessi in questo modo: - 1 diretto alla LAN
- 1 Access point nel LAN
- 1 Access point nel LAN con altri 2 wifi extender che ripetono il segnale di questo access point.
Ad intervalli ci circa 2 giorni (ma è molto variabile) la LAN crolla e tutto diventa irraggiungibile. Il router Alice mantiene tutte le luci accese ma non è raggiungibile neanche direttamente tramite LAN. Spengo e riaccendo il router e tutto torna apposto.
L'assistenza telecom mi ha cortesemente sostituito il router con uno nuovo, ma la situazione non è cambiata ed a questo punto comincio a sospettare che il numero di device che il router deve gestire (come dicevo oltre 30), cominciano a essere troppi.
Vorrei cortesemente da parte vostra consigli/pareri sulla situazione e magari anche un suggerimento per l'eventuale sostituzione del router adsl con uno che possa essere in grado di sostenere un buon numero di connessioni simultanee.
Grazie già da adesso a chi vorrà aiutarmi!
|
Problema noto da tempo...
Se hai un 200/300 euro da investire, io uso con soddisfazione dal 2008 un Draytek 2820...
Ora ci sono anche i modelli più recenti 2830/2850/2860 che sono indistruttibili ed innarestabili, ma ovviamente la roba buona costa !
Ci metto connessioni torrent / emule, a volontà mai un problema, oltre al fatto che ha un ottimo bandwith management, quindi puoi definire ogni singolo client, cosa può e non può fare !