Quote:
Originariamente inviato da Simonex84
come non lo sapevi che i dipendenti Apple lavorano gratis? loro pagano solo il materiale, tutto il resto è offerto 
|
Dai Simone, non prenderla sempre in questo modo!
Proviamo a guardare la cosa depurandola da considerazioni moralistiche, che qui non ci azzeccano proprio un fico secco, tipo "ma quanto sono ladri quelli della Apple".
Considerato che l'unica definizione corretta di "prezzo giusto" è "il prezzo che il consumatore è disposto a pagare", l'elevata differenza fra costo dei componenti e prezzo finale è innanzi tutto indice della forza dell'azienda e dei suoi prodotti. E che la Apple sia fortissima credo non ci piova.
Poi bisogna aggiungere tutto il resto (ricerca e sviluppo, stipendi, distribuzione, marketing, affitti ecc. ecc.) che però sono costi comuni ai concorrenti, quindi spannometricamente non dovrebbero incidere in termini relativi.
Tutti vorrebbero vendere i propri prodotti a cento volte il costo di produzione. Se Apple ci riesce meglio di altri è per una serie di motivi, discussi infinite volte, ma questo evidentemente è un merito di Apple (e un demerito dei suoi diretti concorrenti). Sicuramente non è perché le altre aziende sono "più oneste".