View Single Post
Old 25-11-2002, 20:33   #2
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Re: Dubbi prima di "trasloco" completo a Linux

4) Mi ricordo che nelle varie Red Hat e Mandrake c'erano dei programmini che si occupavano del mounting/unmounting del cdrom e del floppy. Mi domandavo se non esistesse qualcosa di simile anche per la Debian, oppure se fosse corretto installare i programmini inclusi nelle altre distribuzioni...voi quando dovete leggere un cd andate ogni volta in console per lanciare il comando di mount?

nautilus include un tool di mounting/unmounting, nel menu contestuale
rox include un tool di mounting/unmounting, nel menu contestuale
gmc non so cosa usa, se lo usa. c'e una applet per il pannello di gnome
le impostazioni tutti sti programmi le prendono ovviamente da /etc/fstab
oppure puoi provare a fare esperimenti con autofs, l'automounter incluso nel kernel.

5) Ho ricompilato il kernel (aggiornandolo dalla 2.4.18 alla 2.4.19) e stranamente mi nel nuovo kernel mi sono ritrovato dei moduli che non avevo selezionato, tipo mii("winbond w89c840 PCI ethernet support), uart401 ("yamaha OPL3-SAA"), sblib ("Opti ...or Mozart...), inflate_fs. Al momento ho pensato di averli inclusi per sbaglio, ma invece se rilancio make menuconfig non sono selezionati...Cosa è successo? Non credo sia una questione di dipendenze (almeno io non le vedo)...il mio computer è impazzito?

secondo me i moduli stavano la da prima, se compili un nuovo kernel che ha MENO moduli di prima, se non ripulisci la dir dei moduli questi restano li. avevi avuto problemi tendando di rimuovere la dir dei moduli prima di fare dpkg -i kernel-image-Custom-ecc...deb ?

6) Ricompilando ho incluso il supporto per il framebuffer. Il mio problema è che non ho idea di come cambiare il refresh rate della console, che adesso è a soli 60hz. La risoluzione la seleziono all'avvio (con lilo), ma per il resto non ho la più pallida idea di come cambiare gli altri parametri. Ho provato ad usare "fbset", ma non sono riuscito ad ottenere nulla. Nessuno ha il fb abilitato? Come avete fatto a cambiargli il refresh?

ma che frame buffer usi? vesa mi sa che e fisso a 60hz forse, o forse no... rivafb si puo impostare appunto con fbdev, ma il vesa no, fbdev e inutile per il vesa framebuffer. non ho provato a impostare refresh alti, ero interessato ad altro (e non ho risolto del tutto neanche quello che mi interessava)