View Single Post
Old 30-04-2015, 12:26   #8
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non puoi applicare lo stesso business model per tutti, in primis perchè al momento MS non produce HW dove ha il suo core business (PC e server) e poi perchè non ha la potenza di fuoco del marketing Apple.
1. il core businness di MS è oramai principalmente nei PC, mentre nel settore server, cloud e HPC le stanno prendendo pesantemente, ma proprio tanto, da linux e unix. E non vedo molte possibilità di salvarsi con win10 server.

2. se non muovono il didietro e cambiano businness model alla svelta le prendono anche nei PC, e non da linux o da Apple, ma da sè stessi nel passato (l'utenza Win7 ad esempio temo sarà uno zoccolo piuttosto duro da scalzare, XP docet).
Il businness model basato sulle licenze è una cosa che funzionava quando l'hardware era fisicamente da cambiare ogni 5-6 anni, continuare anche ora che macchine con 8-9 anni sono ancora perfettamente in grado di reggere i carichi da ufficio (99.999% dell'utenza) sarebbe un suicidio, punto.

Al momento sembra che stiano passando a farti pagare tot al mese/anno e che cavino quella oscenità che erano le licenze OEM (quando compri un preassemblato e lo accendi devi collegarlo al tuo account MS e poi pagare per la licenza).
Basterà? Boh.

Quote:
ormai è l'unica strada percorribile, come ha dimostrato Apple i soldi si fanno con l'HW (iPhone) e con i servizi (iTunes Store, App Store, Mac App Store)
Se un 70% del fatturato viene dalle vendite di iPhone (dovute principalmente al fatto che si sono espansi in Asia e hanno fatto una padella perchè agli asiatici piacciono le padelle) direi che coi servizi non è che stiano guadagnando ste grandi cifre.

Apple sta facendo cassa sulle sue solite cose, marketing, attenzione al cliente, (che gli consentono di vendere impunemente dispositivi pesantemente sovraprezzati).
Cose dove MS ha sempre avuto scarsissima esperienza, ma non sono particolarmente più sicuri delle licenze perchè sono comunque dispositivi.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz
Appunto... si chiamano aggiornamenti
Le versioni di OSX sono un pò di più di aggiornamenti, cambiano l'interfaccia e aggiungono/tolgono funzionalità.

è roba che su Windows non succede dai tempi di XP.
Se non sbaglio 8.1 non era aggratis o almeno non per tutti.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1