Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^
Ma sei serio o trolli apposta?
Le tue finestre invece sono antiproiettile per caso?
E' ovvio che essendo vetro, se gli tiri una mazzata va in frantumi!
Ma, per finire sta farsa che ti rende solo ridicolo, tu preferisci una finestra di vetro che se la pulisci normalmente non si graffia oppure una in lexan (per intenderci le visiere dei caschi) che si graffiano solo a guardarle?
|
I vetro camera delle finestre (a meno che tu non abbia un singolo semidoppio da 3,5 mm) sono 4-12-4 (quelli economici) e con un pugno puoi romperli, ma non certamente facilmente (e ti assicuro che devi dare un bel colpo anche con un martello ).
Sono incollati perifericamente con mastice che assorbe gli urti e limita di molto la flessione (quello che fa spaccare il vetro).
Tornando al carburundum 7-8 anni fa, interessato al materiale, avevo trovato uno studio universitario dove si dichiarava che è abbastanza diffuso in ambiente ( ed hai capito quello che intendo).
Ma come giustamente hai scritto meteoriti(ed il pianeta è costantemente investito da polvere cosmica e sassolini vari), utensili, abrasivi, dischi da taglio ne sono pieni, e la maggiorparte dei graffi sui vetri zaffiro degli orologi non sono dovuti ai diamanti.
Addirittura in un forum Rolex ho letto di un tizio che ha rigato il vetro con la paletta del gelato ( carburo di silicio inglobato nella fibra legnosa o contaminazione da lavorazione).
Quindi possiamo dire che è raro rigare il zaffiro, ma non è affatto remoto.
per quanto riguarda le dimensioni delle polveri di lavorazioni una grana 1500 ha particelle piccolissime (invisibili ad occhio nudo), ma sufficientemente grandi grandi da opacizzare il vetro (o il granito).
il carburo di silicio non si consuma praticamente mai, piuttosto si distacca dal supporto rimanento la particella intatta.
Ogni anno la quantità di carburo di silicio presente in polveri aumenta e non diminuisce, poi puoi trarre le conclusioni che vuoi, ma questo non può che ammettere che tale materiale è in aumento (soprattutto nei centri sviluppati industrialmente).
Tutto questo per dire che il video è una pu*****ta e non certo che il vetro zaffiro sia delicato (ho consigliato di non usare carta vetrata o intonaco per imitare il tipo perché c'è gente che crede a tutto quello che vede su internet immergendo addirittura il proprio smartphone in acqua in seguito all'aggiornamento software che l'avrebbe reso impermeabile)