Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
Per quanto la domanda possa sembrare banale, è da quando ho cominciato a capire come gira il mondo (avrò avuto tra i 6 e gli 8 anni) che in Medio Oriente (ma anche in Africa, nei Balcani, ecc.) ci sono conflitti, che siano interni o che coinvolgano altre nazioni. Ultimamente sto cercando di chiedermi: perché c'è sempre qcs? Perché questi Paesi non riescono a vivere civilmente? A lasciare le guerre come lontana memoria medioevale? Deve sempre esserci qcs! Mai che fili tutto liscio!
Io non riesco a darmi risposta! Perché non si riesce a raggiungere un livello di stabilità (anche interanzionale) decente? Pensate come sarebbero oggi le cose senza i fatti di questi giorni? Sia per noi italiani, sia per i paesi che di volta in volta ne sono più o meno direttamente coinvolti, sia per l'equilibrio internazionale.
Non se ne può più!!!
|
Non voglio rovinare un'immagine, se posso dire, persino ottimistica...
Ma al mondo ci sono 22 conflitti aperti e quasi il doppio di "aree di crisi" (ovvero zone in cui si verificano violenze armate con preoccupante frequenza senza che vi sia una situazione di guerra dichiarata). Di questi 22, solo 3 sono in Medio Oriente.
Questo indipendentemente dalle CAUSE di questi conflitti che possono persino non avere origine locale...