View Single Post
Old 17-04-2015, 06:48   #141
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
nel 2005 avevo un notebook dell con display fullhd...c'era la versione da 15'' e quella
da 17''. Lenovo, hp e fujitsu siemens avevano a listino prodotti simili. La Acer
vendeva notebook con schermi da 15'' da 1680x1050.
Sono circa 10 anni che si trovano portatili con schermi ad alta risoluzione, sinceramente
non mi pare che l'uscita del mbpr abbia dato una scossa al mercato dei notebook
con schermi ad alta risoluzione...anzi se consideriamo che prima di questo, sui 15''
la apple ti metteva il 1440x900 (dopo aver tolto la 1680x1050 che avevano in opzione anni fa) direi che finalmente anche loro si sono messi al passo con i tempi
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
evidentemente abbiamo opinioni diverse...a me il retina, nonostante lo abbia provato e riprovato
non mi ha mai dato la sensazione di un qualcosa di più rispetto ad un
full hd (visto da 30/40 cm di distanza)...anche perchè se mi avesse dato quella sensazione di wow,
a quest'ora l'avrei già comprato...quindi non è per criticare a prescindere, ma proprio perchè
non mi sembra nulla di eccezionale (e anzi ci vedo parecchio marketing attorno al nome 'retina')
Che ci sia molto marketing sono d'accordo, è il motivo per cui Apple è arrivata dove è arrivata il marketing.
Ciò detto, ok le alte risoluzioni ma non erano comunque diffuse come lo sono adesso. Oltre al fatto che il concetto alla base dello schermo retina è ottimo, quadruplico la risoluzione e raddoppio l'ingrandimento dei caratteri. Area di lavoro simile a un monitor tradizionale ma nitidezza extra (che io noto, specie lavorando con le foto..ma anche solo leggendo caratteri piccoli se capita. Poi certo, non siamo tutti uguali )
Per la cronaca, il mio non è un osannamento alla Apple, vai su 3d ufficiale dell'air a leggere quante volte ho scritto che lo schermo di quel zavaglio fa schifo
Attualmente ho la 3200*1800 su un 13.3" (non Apple) ed è uno splendore, altro che i 13" Full HD di molti altri ultrabook che hanno ok molto spazio di lavoro ma anche caratteri piccoli e poco comfortevoli. Ok ingrandirli ma sappiamo che lo scaler di windows non lavora sempre perfettamente con le percentuali "a metà".
E comunque ripeto, sono circa 10 anni che si trovano schermi ad alta risoluzione? A parte che come detto non è la stessa cosa ma poi una volta erano pochi e quasi di nicchia, oggi iniziano a diffondersi. Come molte delle tecnologie della Apple.
Che ripeto, NON mi sta simpatica nè amo i loro prodotti..ma do atto che hanno un reparto mktg assurdamente efficace e spesso danno scossoni al mercato.
Quasi ogni tecnologia che fanno passare per rivoluzionaria c'era già prima; di solito però era su uno o due prodotti semisconosciuti che non hanno mai preso piede..dopo che lo introduce lei casualmente tutti iniziano a farlo allo stesso modo (qualcuno ha detto touchID?)
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1