Originariamente inviato da tallines
Ahhh ecco, mi sembrava strano, perchè di solito quella voce li, ossia Autorizzazioni speciali di default non si può e non serve spuntarla, per avere i permessi di accesso completi o controllo completo .
Per poterla spuntare il pc deve essere in un dominio, come suggerito da Utente .
Ma per avere le autorizzazioni o come si dice anche, i permessi, ossia il controllo completo su file e cartelle, non occorre spuntarla e non si può spuntarla neanche, in una condizione di normale uso del pc .
Le autorizzazioni si danno quando il file o la cartella :
- non si apre o non riesci ad entrarci (in questo caso nella cartella)
- non puoi copiarlo, spostarlo o rinominarlo
- non puoi eliminarlo .
In questi casi esce il messaggio che non si hanno le autorizzazioni per fare l' operazione voluta .
Per dare le autorizzazioni che occorrono per fare l' operazione voluta si deve andare in Proprietà/Sicurezza del file o della cartella .
1 - Guardare in utenti e gruppi che voci ci sono .
Per praticità facciamo l' esempio che il tuo nome utente sia cudiu .
Devi andare a vedere in Utenti e gruppi se c'è >
cudiu(cudiu-Pc\cudiu) e Administrators (cudiu-Pc\Administrators) .
2 - Tutti i segni di spunta a tutte le voci in Utenti e gruppi devono essere su Consenti .
Se qualche voce ha il segno di spunta su Nega, per toglierla e metterla su Consenti, bisogna andare su Modifica e fare la modifica .
Alcune voci in Utenti e gruppi, quando non si può cancellare il file o la cartella, aprire la cartella o..........hanno tutti i segni di spunta alla voce Nega .
Per dare i permessi, basta anche solo togliere i segni di spunta dalla voce Nega, senza obbligatoriamente metterli su Consenti e salvare .
3 - Da Sicurezza vai in Avanzate (dai qui vedi la scheda Autorizzazioni) e poi in Proprietario (le voci che vedi in Proprietario devono corrispondere alle voci che hai in Autorizzazioni) .
4 - Quando sei in Proprietario devi guardare alla voce > Proprietario corrente dove deve essere scritto il nome utente con il quale ti sei loggato da amministratore ossia > Administrators (cudiu-PC\Administrators) .
Se il proprietario corrente è sbagliato metti quello giusto andando da dove sei in Modifica.../Altri utenti e gruppi.../Avanzate.../Trova .
Una volta selezionato Trova, nel riquadro bianco vuoto che hai sotto, escono delle voci, tra le quali c'è anche il tuo nome utente da Administrators ossia > Administrators CUDIU-PC .
E Everyone .
Quando alcune operazioni non è possibile farle, quando tutte le voci che devono esserci in Utenti e gruppi ci sono, ma non bastano, certe volte per risolvere bisogna aggiungere l' utente Everyone, sempre selelzionandolo dalla lista di prima .
Per far uscire la lista di prima (Trova) da Sicurezza puoi anche fare questo percorso : Modifica/Aggiungi.../Avanzate.../Trova e da li selezioni l' utente Everyone .
|