Buongiorno,
riapro la discussione perchè la precedente è stata interamente cestinata dal Moderatore FreeMan, per il titolo, in cui era presente una parola a quanto pare non accettabile secondo il regolamento di questo forum.
Riepilogando:
Fastweb apre un Wifi pubblico sui router "fibra" chiamato
WOW FI - FASTWEB , accessibile a chiunque abbia username e password forniti da Fastweb, in tutta italia.
In questo modo chiunque può connettersi a internet tramite la vostra rete casalinga gratuitamente, senza che voi diate preventivamente il vostro consenso.
Ulteriori dettagli sul sito di fastweb, alla seguente pagina
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...-fi/?from=menu
nella stessa pagina è scritto
Quote:
|
Quando sei a casa continuerai a utilizzare tutta la velocità della tua linea senza limitazioni. WOW FI è stato progettato per garantire completamente la sicurezza e la privacy della tua linea.
|
affermazione secondo i miei test non corrispondente a realtà
Sulla mia linea:
Router tg598v3 collegato via wifi ad un solo computer, WOW FI senza alcun utente connesso
Speedtest.net server Milano
84,80 Mbps in dowload - 9,80 Mbps upload - ping 19ms
Stessa situazione, con 3 utenti connessi al WOW FI mentre scaricano il Service Pack di Microsoft office dal server ufficiale
27,30 Mbps in dowload - 8,80 Mbps upload - ping 89ms
Devo far notare, che con più accurati strumenti di misurazione (pingplotter) il ping si rivela essere altalenante, periodicamente (ogni 30 secondi circa) alzandosi sopra i 1000ms.
Per quanto mi riguarda ho risolto il problema sostituendo il firmware, ma credo che la maggior parte di chi ha questo "Servizio" attivo non sia a conoscenza di averlo.
per chi fosse interessato, sappiate che è possibile caricare un firmware differente sul proprio router, in modo da eliminare questa impostazione che fastweb vi ha inserito da remoto, senza preventivamente avvertirvi o chiedervi il consenso..
In definitiva vi consiglio di lasciare attivata l'opzione nella myfastpage (così potete usarlo , non si sa mai) e poi cambiare il firmware del router con quello vergine.