View Single Post
Old 23-03-2015, 18:37   #2
Arsenico_IV
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 209
Dipende cosa stai cercando.
Tendenzialmente le Nikon 1 sono come delle compatte che danno il meglio nel “punta e scatta senza pensarci troppo” ma con un sensore un po’ più grande, eccezion fatta forse per la serie V.
La serie S in particolare non ha ghiere meccaniche, fai tutto tramite touch screen, ma ovviamente non è la stessa cosa. Il sensore è da un pollice nel formato che Nikon chiama CX, è grandino ma non grandissimo.
La G16 invece è una buona compatta, sensore da 1/1,7 (quindi piccolino) ma con una buona capacità di manovrare i vari parametri e un’ottica luminosa. Al pari della G16 ci sono tante altre compatte su quella fascia, sei giunto a quella scelta per un motivo in particolare?
Comunque se cerchi una compatta punta e scatta di qualità, secondo me al posto della Nikon 1 potresti valutare la Sony RX100 (in una delle sue varie versioni), sensore da 1 pollice come le Nikon 1, anche qui pochi controlli manuali, ma almeno è veramente una compatta.
Se invece volevi avere le ottiche intercambiabili e la possibilità di manovrare i vari parametri al momento dello scatto, dovresti andare su altri tipi di mirrorless. Tra le economiche la NX3000 di Samsung (con sensore APS-C come quello delle reflex entry level), poi a salire a5000 di Sony, la GF5 di lumix, le Olympus pen e tante altre...
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso