View Single Post
Old 21-03-2015, 14:23   #32
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da paolor_it Guarda i messaggi
Ad oggi è una cosa futuristica, però niente affatto assurda. Anzi costituisce un buon esercizio mentale, per pensare a soluzioni nuove.
Un sistema di consegna tramite droni totalmente automatizzato sarebbe certamente più sicuro ed efficiente di un sistema di pilotaggio umano, fatalmente meno sicuro.
Saranno necessari nuovi protocolli e certificazioni per le aziende che vogliono sfruttare questa tecnologia. Però i tempi e le tecnologie sono mature.
E' indubbio che un sistema del genere entrato a regime offre enormi economie di scala. Oggi per la consegna di una cartuccia di toner da 40 euro devo far muovere un carrozzone da 30 quintali di acciaio, che in ciclo urbano fa poco più di 5 km con un litro di gasolio, con sopra un cristiano che si deve guadagnare la giornata pagando tasse e contributi, e costi fissi di gestione e manutenzione assurdi. Per non parlare dell'aspetto ambientale, sia diretto che indiretto.
La stessa cartuccia me la può recapitare a casa un drone che potrà pesare poco più di chilo consumando qualche wh in modo del tutto automatico.
Questo presume un drone che parte dal produttore al consumatore per massimizzare l'economia di scala, ma i problemi da risolvere non sono pochi.
Il percorso che deve fare questo drone da produttori nazionali o magazzini in loco di aziende estere sono un problema, costo di acquisto da ammortizzare, non funziona con energia zero, ha costi di manutenzione e invecchiamento. Poi per essere completamente automatico deve avere protocolli di sicurezza autonomi, (non deve atterrare sulla testa di un bambino che gioca nel prato sfoltendogli i capelli, non deve atterrare su un cavo di alta tensione o finire in un pozzo, non deve atterrare su una Bentley parcheggiata non deve entrare nella finestra di un palazzo di 10 piani mentre marito e moglie si sollazzano ...ergo le abitazioni devono avere spazi appositi nei condomini dove viene svolto questo servizio in sicurezza, sperando che il coinquilino non ti fotta la merce appena il drone se ne va ..si insomma vedo dei problemi

Quote:
Oltre alle classiche consegne commerciali mi viene in mente il servizio di consegna di pasti al domicilio per gli anziani, i recapiti in zone impervie le consegne d'urgenza ecc.
Qui è già fattibile, in particolare per portare soccorso in aeree colpite da calamità naturali dove le vie di accesso sono inagibili, con un operatore che guida questi droni in vicinanza...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1