Quote:
Originariamente inviato da MicroKernel
Salve
Starei per prendere il case in oggetto.
Ho cercato di capire da foto delle rewiev che tipo di ventola e che connettore avesse.
Ho il dubbio che abbia un connettore della ventola a 3 pin, mentre la scheda madre ha un connettore a 4 pin.
Da una ricerca su vecchie discussioni non dovrebbero esserci problemi, basta che metto il connettore nei primi 3 pin sulla scheda madre, è giusto? La velocità varia con la temperatura?
Non riesco a capire che modello di ventola monti.
Potete aiutarmi?
Grazie
|
Dipende dalla scheda madre. Alcune schede madre tipo le Asus non dovrebbero avere problemi. In altri casi invece inserire una ventola da 3 pin su un connettore a 4 pin equivale a mandarla al massimo, nonostante la ventola sia tachimetrica.
In generale le ventole per i case sono così, cioè da 3 pin. Nel tuo caso credo che sia proprio così:
Qualora la tua scheda madre non avesse connettori a 3 pin e non supportasse la configurazione "ventola 3 pin - connettore 4 pin" mandandola al massimo, puoi risolvere:
A) Acquistando un adattatore per ventole da collegare direttamente ad un molex dell'alimentatore. Sono adattatori del tipo "molex - 3 pin" e vengono venduti nei formati da 12, 7 e 5v. Con quello da 12v la mandi al massimo, con quella da 5v spesso la ventola non parte per niente. Con quello da 7 la mantieni ad un regime più umano. C'è anche da dire che magari la ventola stock di suo non arriva ad elevati regimi, quindi anche al massimo potrebbe non essere così molesta. L'unico problema, è che avresti una velocità fissa a prescindere dalle temperature perché il controllo non sarebbe più effettuato dalla scheda madre che verrebbe in effetti evitata completamente. Ci sarebbe anche il problema di come questi adattatori ottengono i 7v; secondo alcuni potrebbero danneggiare le stesse ventole o l'alimentatore.
I migliori sarebbero quelli che downvoltano le ventole tramite una resistenza ma di solito questi vengono forniti in bundle con ventole un po' più costose (es. le Noctua) ed è complicato trovarli in vendita separatamente a prezzi decenti. In alternativa se sei capace e hai voglia, puoi costruirlo da te. Compri un semplice adattatore molex - 3 pin da 12v (per collegarla all'alimentatore o una prolunga molex - molex se la ventola dispone già di quel connettore in modo da non massacrare i cavi originali), ci piazzi una resistenza (da "x" ohm dipende dalla ventola) in mezzo e via.
B) Cambiando la ventola stock con una migliore da 4 pin.
C) Acquistando un controller per ventole se il case ha uno slot per inserirlo (un rheobus insomma)
Comunque è una ventola da 800 rpm da 13 dB(A) dichiarati...pure a
palla non credo potrà essere così tanto molesta, a meno che sia di pessima qualità o Thermaltake giochi al ribasso.
Anche perché se vai a rallentare una ventola da 800 rpm, rischi che diventi più inutile di quanto già non sia...