View Single Post
Old 09-03-2015, 13:14   #9
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
patanfrana... capisco il tuo punto di vista... ma qui ci sono tre fatti da considerare:

1) l'utente si è già rivolto alla Apple ed ha avuto come risposta: per rimediare al problema, ti ci vogliono 350 euro... non lo sta decidendo in anticipo di non andarci... ma ci è andato ed è stato rimbalzato

2) l'esperienza che ho riportato su un Macbook Air è vera... l'ho vissuta in prima persona ed è risaputo che i centri di assistenza ci marciano parecchio sulle "riparazioni"... circa 100 euro contro 800... non so se mi spiego

3) se esiste il modo di togliere il pezzo A da un prodotto B e questo modo è spiegato in rete, una persona, specialmente se con esperienza, ha tutto il diritto di far da sé quando la risposta che riceve è: 350 euro o niente.

E sono sicuro che tu, proprio perché probabilmente sei certificato, se ti trovassi in una situazione del genere e per qualche magia sparisse il tuo centro assistenza ed anche eventuali agevolazioni professionali che giustamente hai, invece di andare in un altro centro che non ti conosce e ti tratterebbe da normale cliente, proveresti a far da solo.
Se possibile ovviamente.

Che devo dirti... a me il comportamento generale dei centri assistenza Apple non piace... altro esempio: tutti quelli che si rifiutavano di aggiungere un ssd all'iMac col problema del cavetto della temperatura...no non si può fare, no noi non lo facciamo, no avrebbe dovuto comprarlo così...

Poi certo... ognuno sceglie come vuole ovviamente : )

@mitrandir... poi facci sapere come va a finire xD
Sinceramente cerco, proprio per il luogo dove lavoro, di andare a dare il consiglio migliore possibile qui sul forum. Proprio perché di iPhone e iPad ne vedo decine al giorno, so anche che il 90% delle lavorazioni "casalinghe" (ed l'80% di quelle "cinesi"), portano più svantaggi che vantaggi.

Rispondendo a punti, ti dico:

1) 350€ (sarà quindi un iPad Air di prima generazione) sono per il cambio di tutto il tablet con uno riassemblato, quindi con scocca, parti di consumo, schermo e batteria NUOVI e 90gg di garanzia (visto che immagino non c'è ne sia di residua). Calcolando che a questo prezzo ti risparmi anche la rottura di aprire l'iPad (tutt'altro che facile, specie da chiudere) e gli eventuali casini che potrebbero portare alla veloce cestinatura dello stesso non mi pare un'eresia.
2) I centri assistenza possono comprare solo componenti ORGINALI Apple, quindi con prezzi imposti, a cui OVVIAMENTE va aggiunta una percentuale di guadagno e copertura delle spese (Apple fa pagare le spedizioni per singolo pezzo, lo sapevate?), altrimenti lavorerebbero gratis.
3) il diritto di mettere le mani su un prodotto di proprietà non te lo toglie nessuno, ma poi devi essere cosciente che per Apple quel prodotto è LEGITTIMAMENTE morto. Se ti prendi questa responsabilità, nessuno ti dice nulla, tantomeno il centro assistenza.

Io, ancora prima di lavorare in questo campo, ho sempre usato i centro autorizzati per qualunque prodotto, proprio perché dò un valore al lavoro fatto da gente che ha studiato, è certificata, usa pezzi originali e me ne garantisce il funzionamento. Più semplicemente di tecnici di cui mi fido.

L'aggiunta dell'SSD agli iMac con sensore di temperatura integrato era assolutamente un problema, che nessun centro di assistenza minimamente cosciente avrebbe proposto ad un cliente che non cerca problema. Bisognava cortocircuitare il sensore o usare un sw di controllo delle ventole, il tutto quindi andando contro le specifiche di funzionamento per cui era stata progettata la macchina. Poi, se qualcosa non funzionava, il cliente con chi se la prendeva? Col tecnico che aveva fatto la riparazione, anche se magari gli aveva fatto firmare una liberatoria riguardo ai possibili malfunzionamenti. Un centro assistenza autorizzato deve prima di tutto fornire assistenza sui difetti di conformità, di certo non andare a creare possibili problemi su macchine funzionanti.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso