Originariamente inviato da fuma23
Ciao a tutti! Vorrei gentilmente chiedere consiglio agli esperti del forum.
Per farla breve, ho acquistato un ssd samsung 840 evo, ma al momento del montaggio scopro che la mia scheda madre - da bios - non supporta la modalità ahci.
Dopo qualche titubanza e parecchio sconforto, visto che volevo dare una svolta al mio pc ormai datato (2008) con minima spesa, mi decido a fare upgrade totale. Approfittando dell'offerta di un mio amico, che mi avrebbe gentilmente donato il suo appena sostituito procio amd fx 6300, valuto offerte per schede madri am3+, e acquisto una asus m5a97 evo r2.0.
Ora, purtroppo, sembra che il mio "amico" non abbia più intenzione di farmi dono del suo processore, per vari motivi che non sto qui ad elencare e che non ho nemmeno ben capito, dunque mi trovo nella situazione di doverne scegliere uno nuovo senza aver ben chiaro quale prendere!
La cosa che mi preme sarebbe contenere la spesa, ma sceglierne uno che mi permetta di tirare avanti qualche anno in tranquillità, il pc lo utilizzo prevalentemente per le operazioni di tutti i giorni e gaming ahimè non spinto (monto attualmente la scheda video in firma al messaggio, e sono limitato dal monitor alla risoluzione full hd, che comunque mi va più che bene, sempre che riesca ad arrivarci), no overclock (o al massimo uno leggero leggero, non sono un grande esperto di questa pratica, inoltre le fasi di alimentazione della scheda madre sopracitata non ne consentirebbero uno troppo spinto, credo).
Sarei orientato al fx 8320E, per il minor consumo energetico rispetto al suo fratellone, dato che ho il pc spesso acceso 24/24, certo ci sarebbe anche l'fx 8350 più o meno allo stesso prezzo, ma lo escluderei sempre per il maggior consumo, mentre l'fx 8370E costa obiettivamente troppo per le mie tasche. Voi cosa mi consigliate in proposito?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore.
albi
p.s. Domanda niubba, la prossima architettura amd, la Zen, prevista a quanto ho capito per il 2016, si sa già se sarà compatibile con il socket am3+ o quasi sicuramente cambierà?
|