View Single Post
Old 07-03-2015, 11:28   #28916
Caterpillar_WRT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io credo che gli investimenti per progettare e realizzare un pp siano molto alti e, a fronte della contrazione del mercato pc e della crescita di richiesta di chip mobile, ci deve essere stato un qualche tipo di accordo di collaborazione tra le fonderie per ridurre i costi riducendo la diversificazione dei vari pp che vanno in direzione mobile.
Ergo, il ritardo di AMD nello sviluppo di cpu (stesso discorso vale per le gpu ed anche per nvidia) dipende dalle richieste di mercato che, almeno fino ad oggi, riguardano prevalentemente il settore mobile e noi, poveri "pcisti" siamo costretti ad aspettare.
L'aspetto positivo è che, a causa di questa attesa forzata, le aziende si sono concentrate sulo sviluppo software (driver ed ottimizzazione sw), cosa che a mio avviso ha sempre accumulato ritardo rispetto allo sviluppo hw.
Da tutto ciò Intel rimane marginalmente interessata dati i suoi volumi di vendita e, se non erro, le sue fab. AMD invece, avrebbe tutto da guadagnare da un ottimizzazione che finalmente sfrutti quello che mette nel silicio.
Non sono informatissimo sugli asset globali, quindi IMHO è una mia impressione.