Salve, ho dei dubbi riguardo lo stato di salute del mio HD (WD Blue 1 TB), visto che i precedenti sono rimasti al 100% salute e prestazioni (segnate da HD sentinel) per diversi anni, vorrei sapere perchè ultimamente i miei HD si degradano così presto. Allora, incomincio col dire che ho già ridato indietro un HD ad amazon (con un mese di vita) che era sceso in poco tempo da 100% a 95% di salute e che mi dava schermate blu, tutto ok, mi rimandano un'HD nuovo e fino ad ora non ho avuto mai problemi.
Oggi pomeriggio, mentre sentivo la musica ho avuto dei lag strani, si è freezata la voce, il mouse mi ha fatto un piccolo lag di neanche 1 secondo (qualche decimo) e ritorna tutto a funzionare bene, avevo anche uTorrent acceso a scaricare 7-8 file circa e ho deciso quindi di chiuderlo pensando ne fosse la causa, il problema scompare.
Per puro caso ora sono andato a guardare le stats su HD sentinel e vedo che alle ore 19:51 (sinceramente non ricordo se era l'orario in cui stavo sentendo la musica, ma sicuramente era molto vicino), mi da questo errore tra gli "Eventi Gravi" (non ci sono altri eventi in lista):
Ultra ATA CRC Error Count 153 -> 154. In più, dopo 149 giorni effettivi di utilizzo (ricevuto nuovo il 15 agosto 2014), l'HD mi è sceso a 99% di prestazioni, volevo sapere se devo iniziare a preoccuparmi anche di questo HD, non vorrei che Amazon dopo il primo cambio di HD ora mi incolpasse che sono io che rompo gli HD e non me lo cambia...
Vi posto gli screen di HD tune e HD sentinel:
Già che ci sono, volevo chiedervi, considerate acronis un software da utilizzare? Per sicurezza vorrei farmi una bella immagine di sistema così non devo stare a rinstallare programmi e giochi vari nel caso debba cambiare l'HD di nuovo o nel caso in cui il mio si rompesse.. Grazie a tutti.