|
Time Capsule - utilizzo in wifi
Ciao a tutti,
mi sono iscritto su questo forum per vedere se c'è qualcuno in grado di aiutarmi. È da una settimana che giro la rete e youtube in lungo e in largo e non ne vengo a capo.
Ho un AirPort Time Capsule 3tb che vorrei utilizzare sia per i backup tramite Time Machine del Macbook Air, si come hard disk di rete per condividere file su un altro pc winzozz ed eventualmente anche dagli iPhone e iPad mio e della mia compagna, inoltre vorrei mettere in rete e condividere una stampante tramite l'usb.
Il problema è uno soltanto, ma non riesco a venirne a capo: il modem/router di Fastweb (un Technicolor datomi da Fastweb circa 3 anni fa) è nell'appartamento sotto al nostro in cui vivono i miei genitori, ma ovviamente ho la necessità di sistemare la Time Capsule nel mio appartamento....per attaccarci la stampante usb ma anche per astendere il segnale wifi visto che in alcune zone del mio appartamento la copertura arriva sempre.
Ho collegato la Time Capsule al router tramite cavo ethernet nella presa WAN, creato il nuovo network tramite utility Airport e tutto va benon. Se non che devo lasciare la Time Capsule al piano di sotto collegata tramite cavo al router fatsweb.
Ho letto da diverse persone in rete che dovrebbe esserci modo di far si che la Time Capsule agganci il wifi del network fastweb esistente e lo estenda senza essere collegata tramite cavo al router fastweb.
Ho provato e riprovato decine di volte ma non ci riesco.
Qualcuno sa dirmi con totale certezza se si può fare oppure no?
In caso di risposta negativa, ho pensato anche di aggiungere una Airport Express al piano di sotto collegandola e lasciandola collegata direttamente al router fastweb per poi agganciarmi alla Express dalla mia Time Capsule al piano di sotto. Dite che ha un senso?
A quali limiti andrei in contro in tal caso? Il fatto che la presa ethernet lan della Express sia più lenta delle tre gigabit ethernet del Time Capsule direi che non mi interessa perchè non prevedo di collegare nulla via lan. Ci sono altri aspetti negativi?
Vi chiedo di non usare spiegazioni troppo tecniche perchè a smanettare me la cavo, ma di reti sono quasi a digiuno!
:-)
Grazie anticipatamente per le risposte
|