View Single Post
Old 27-02-2015, 17:28   #17
Pavlat
Senior Member
 
L'Avatar di Pavlat
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
comunque è interessante in effetti, dopo aver dato una letta all'articolo di wired, appurato che l'interpretazione dipende anche fortemente dal monitor, effettivamente ha senso che sia un "errore" di interpretazione del cervello.

La foto in questione è criptica sotto il profilo della luce: Secondo me il problema deriva dallo sfondo fortemente sovraesposto.

Se prendessimo solo il vestito o parte di esso, senza il contesto,m vedremmo il vestito per il colore che realmente è: viola e marrone.
Probabilmente il cervello compensa per via del contesto altamente luminoso: il vestito è in controluce, e quindi potrebbe sembrare che i colori vengano falsati.

Boh, è solo una mia considerazione.
Secondo me invece la prima cosa che crea confusione è che i colori non sono ben distinti, e c'è un problema linguistico nel capirsi. Per me il vestito è blu e nero, ma ammetto che non è un nero ben definito ma vira all'oro, e che qualcuno lo stesso colore lo chiama marrone. Quindi le milioni di combinazioni si riducono a due, cioè la netta differenza fra un bianco-oro è un blu-nero, seppure entrambi non definiti. E qui entra l'effetto di compensazione della fonte luminosa, quindi dipende dal cervello di ognuno di noi come compensa. E la spiegazione è quella del giochino con le caselle a e b.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso