Discussione: Lonherz Level 10 RGB
View Single Post
Old 23-02-2015, 15:10   #2
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4229
Piccola premessa: guardando i thumbnail alcune foto sembrano ruotate di 90°, ma in realtà quando la foto viene aperta si vede con l'orientamento giusto




Ricapitolando, ecco qualche foto del case originale:







La prima modifica che ho fatto è stata per correggere un difetto (che non ho ben capito da cosa fosse dovuto):
in queste due foto, si può vedere che l'alluminio della parete frontale dell'hd numero 4 è più scura rispetto alle altre:





Ho risolto questa cosa smontando una delle pareti posteriori di uno degli altri box (che fosse della giusta tonalità per confondersi con le pareti frontali), e replicando il numero 4 con della vernice argentata (è stato un luuuuungo e snervante lavoro di maschere fatte con lo scotch, aggiunte di vernice, e rimozioni col solvente e cotton fioc... alcuni punti ho dovuto rifarli anche 10 volte prima di ottenere un risultato soddisfacente).
Alla fine il risultato è stato questo:





(il vero numero 4 invece l'ho coperto con del nastro telato nero e ho rimontato il pezzo nel lato posteriore di uno dei box, in modo che si confonda con le altre pareti e non si noti nulla di strano)







E ora passiamo al lavoro principale, cioè sostituire tutta l'illuminazione del case (composta da led rossi), con delle strisce led RGB.


Ho voluto mettere delle strisce led e non banalmente sostituire i led per un motivo: nelle due strisce luminose del case (sopra sul maniglione e in basso sul frontale), l'illuminazione ottenuta con due led alle estremità non mi piaceva, perchè non era per niente uniforme. Ad esempio nelle due foto qui sotto si può vedere che la striscia sopra è luminosa solo nelle due estremità, mentre nella zona centrale è quasi buia. Quello che volevo ottenere io invece era un'illuminazione uniforme su tutta la lunghezza della striscia (come la striscia led appoggiata sul case nella seconda foto).









Il primo problema da risolvere è stato che erano rossi non solo i led, ma anche tutte le plastiche trasparenti attraverso cui dovrebbe passare la luce, che quindi avrebbero fatto passare solo luce rossa.


Durante tutto il lavoro quindi di fatto ho dovuto ricostruire alcune delle plastiche, ricavandole però da del plexyglass grigio. Ho scelto quello oscurato grigio e non quello completamente trasparente per dare un tonalità più cupa all'illuminazione, così come era con l'illuminazione originale rossa (infatti confrontando il rosso dell'illuminazione originale con il rosso della mia striscia led, quello originale era più cupo e intenso mentre la tonalità della striscia era più chiara).


Il primo pezzo su cui ho lavorato è stato la linea superiore del maniglione (sono partito da quella principalmente perché prima di iniziare il lavoro dovevo essere sicuro di riuscire a smontarla!), e qui nell'ultima foto si può vedere il primo pezzo rosso che ho dovuto rifare in plexy grigio:


__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso