|
D'accordo, se si ricerca la qualità assoluta ovvio che prezzi e apparecchiature cambiano di conseguenza ma qui il discorso era un'altro: puo un microfono per chiamate da telefono inficiare la qualità di una cuffia? Secondo me no, o comunque non al punto da essere significativo per l'ascolto o la percezione in determinate condizioni. Se acquisto una cuffia da 100 euro già parto consapevole di accontentarmi, se poi la prendo con microfono per usarla con uno smartphone (altrimenti non avrebbe senso) mi accontento per forza. Io non spenderei mai cifre importanti per l'ascolto dell'alta fedelta in portabilità perché per me non avrebbe senso pretendere la percezione dei suoni e dei timbri più sottili in un contesto ambientale pieno di rumori. Quindi sí, mi accontento di una cuffia da 100 euro e uno smartphone perché anche se costano 8 volte tanto quello che valgono suonano bene, hanno alti e medi chiari ben separati e per l'uso in mobilità sono molto più che ottime soluzioni. Per ascoltare l'alta fedeltà bisogna spendere 10 volte tanto e soprattutto prediligere ambienti domestici silenziosi. Ma in fondo non sta scritto da nessuna parte che per godere della musica non ci debbano essere le mezze misure sennò andremo tutti in giro con impianti da 2000 euro, auto da 150 mila euro e macchine fotografiche da 5000 euro. Ovvio che il meglio costa tantissimo, ma non è vero che con strumenti più abbordabili la qualità sia sempre scadente o insufficiente. Certi punti di vista così estremi sinceramente non li capisco...