Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole
Infatti io, collegati i miei due 850 Pro, ho impostato il SATA come AHCI nel bios, ed appena carica Windows... schermo blu!
|
Quella è un'altra storia... Io parlavo di riconoscimento in fase di installazione, ossia senza drivers Windows XP non riconosce i controller SATA... Ma del resto non c'è da meravigliarsi, è un sistema preistorico, informaticamente parlando, sarebbe utopistico pretendere che abbia le stesse capacità di rilevare le periferiche di un moderno SO
Il discorso tuo è applicabile anche ai moderni SO... Ossia, se tu installi Windows impostando da BIOS il controller in un certo modo, lui si installa configurando opportunamente i drivers.
Se tu poi cambi quella impostazione da BIOS, le nuove impostazioni del controller sono incoerenti con quelle che il SO si aspetta, ed ecco la schermata blu
C'è una semplice procedura per evitare questo, prima si cambia una chiave di registro (che appunto imposta AHCI su SO, se prima non lo era), si riavvia, ed al riavvio si entra nel BIOS e si imposta AHCI.
Così, quando riparte il SO, sarà AHCI sia nel SO che nel bios