Scusate il ritardo nelle risposte ma mi ero perso il topic...
Quote:
Originariamente inviato da dero79
Dopo che mi si è rotto il mio dell u2711 sono alla ricerca di un monitor sostitutivo che sia valido a 360˚ quindi per lavoro (modellazione 3d, cad, office), uso multimediale e gaming. L'unica necessità particolare è che abbia 3 input che gestiscano la piena risoluzione. Mi sono informato sul thread dei monitor uhd ed alla fine sono indeciso se riprendere un' altro ips da 27" o se optare su uno di questi 32" va. Vorrei sapere da voi che li possedete come vi trovate e soprattutto se il glow tipico degli ips è meno pronunciato su questi pannelli. Io uso molto il monitor al buio ed il glow dell'u2711 era veramente fastidioso. Purtroppo i nuovi ips pare che abbiano migliorato poco da questo punto di vista per cui valuto alternative. Inoltre tra Samsung e benq quale è consigliabile? Prad ha dato un voto più alto al Samsung ma tft central parla molto bene del benq.
|
Anche io solitamente uso monitor al buio e mal digerisco Backligt Bleeding e GLOW.
Sono appassionato di astronomia, percui guardo molte foto/filmati astronomici e gioco simulatori spaziali, dove il "nero" del vuoto cosmico è preponderante.
Proprio per questo ho optato per un VA, data la premessa di un contrasto migliore, nero più profondo e niente GLOW.
Ma purtroppo il rovescio della medaglia si è rivelato questo "effetto cono", che ritengo molto fastidioso.
Meno ristpetto a BLB e GLOW esagerati di alcuni IPS che ho visto, ma di più rispetto agli IPS più fortunati, come il Dell U2415 che ho qui in negozio, che mostra solo un leggerissimo alone violaceo nel bordo inferiore sinistro.
In negozio ovviamente ho la luce accesa e la cosa non si nota, ma a casa credo che un po di fastidio me lo darebbe, anche se non saprei se più o meno del cono che ho sul S32D850.
Un'altro difetto che ho trovato del samsung è che fatica un po ar visualizzare tutti i gradienti molto scuri...
Ad esempio nell'intro di Darkest Dungeon, c'è questa candela con un leggero alone di luce attorno a se, sull'IPS vedo una sfumatura continua e senza stacchi, mentre sul VA vedo come una serie di anelli concentrici di qualche mm con un netto stacco da uno all'altro (difficile da spiegare)
Purtroppo dall foto non rende, ma sul VA vedo chiaramente delle linee di stacco tra una gradazione e l'altra, cosa che sull'IPS non vedo.
Il difetto risalta ancora più all'occhio nelle immagini in movimento e in giochi molto scuri come Dark Soul o Darkest Dungeon si nota tantissimo.
Estremizzando molto la questione, è un po come se si vedesse così:
Quote:
Originariamente inviato da m_pascal
Stavo per prendere il BenQ BL3200PT quando ho scoperto l'esistenza del Samsung che, al contrario del BenQ, ha il PiP che mi interessa.
Credo quindi che comprerò il S32D850T.
Bestio, alla luce del tuo acquisto, pensi che faccio bene?
|
Dipende da quanto ritieni fastidiosi i problemi da me elencati... rispetto a BenQ e Acer il Samsung sembrerebbe anche essere quello con l'input lag pià basso, che per i giochi è una buona cosa, e forse anche con lo scaler migliore.
Magari con le nuove release i problemi di giioventù dei primi esemplari sono stati risolti...