Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:
Posseggo un computer avente la seguente configurazione:
Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz
Scheda Madre Abit BD7II RAID
2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno
2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO
Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR
Master Liteon
Lettore DVD LG
Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio:
"CMOS checksum error – Defaults loaded"
Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end.
Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata:
Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133)
Memory Testing 524.288k OK
Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266)
HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133)
Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio:
“CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”.
Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte.
Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.
|
Ciao,
riflasha il BIOS (ci metti l'ultimo disponibile).
Al riavvio riconfiguri il tutto.
Se l'errore si ripresenta allora può essere che l'EEPROM del chip BIOS si sia "guastato" e allora riporta la scheda dove l'hai comprata prima che scada la garanzia
riciaoooo.