View Single Post
Old 07-02-2015, 20:31   #2
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Innanzitutto mi chiedo come sia possibile consigliare 650 watt e non indicare il modello di alimentatore: come se itek e seasonic fossero la stessa roba!
Certamente non puoi pretendere che consiglino il modello specifico, non fosse altro che senza accordi commerciali, sarebbe un suicidio. Né puoi pretendere che specifichino la qualità dell'alimentatore; proprio perché potresti prenderlo scadente, di solito salgono coi requisiti. Inoltre cosa ne sa AMD di cosa hai nel PC oltre alla scheda video ? Potresti avere un Pentium G o un FX-8320, potresti avere un SSD o 5 HD meccanici...

Quote:
Mi sono quindi messo fare due semplici calcoli. Il tdp della r9 270 è 150 watt...
Il TDP non indica il consumo ma il calore dissipato espresso in Watt, quindi supponendo che il valore dichiarato sia reale, il consumo finale della scheda dovrebbe essere leggermente inferiore. Verosimilmente sarà intorno ai 140w. Più o meno siamo lì comunque

Quote:
Immaginando quello che sarebbe un consumo reale massimo, azzarderei un 450 watt.
Probabilmente si.

Quote:
Non credete quindi che anche un 'piccolo' psu da 550 watt sia sufficiente se non abbondante, purchè di buona qualità?
In teoria si. Nella pratica, superato il 50% del potenziale dell'unità, il rischio è di perdere in efficienza, aumentare il calore da dissipare e in generale trovare un alimentatore con una ventola sempre al massimo. Inoltre bisogna riporre una gran fiducia nell'alimentatore; non tutti i modelli da 550w sono uguali e non tutti mantengono ciò che promettono.
Ma a parte questo, se per te non è un problema e se il tuo alimentatore da 550w ha tutti i connettori PCI-E necessari per alimentare le due schede senza usare adattatori, puoi anche provare.

Tuttavia io sarei il primo a puntare su un buon 650w per lo SLI/CF in generale.