View Single Post
Old 04-02-2015, 17:46   #1
Bartmeo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Rendering 3D / Computer Grafica / Editing / Gaming occasionale

Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa avevo aperto una discussione per lo stesso pc, ma nel frattempo alcune cose sono cambiate, e quindi sono qui per chiedere nuovamente consigli

Utilizzo:
- Blender (anche creazione di brevi filmati in computer grafica);
- Motori grafici 2D e 3D (esempio, Unity);
- Virtualizzazione (molto raramente, è più che altro uno sfizio che potrebbe diventare utile più avanti nel tempo);
- Suite Adobe (After Effects e Premiere su tutti);
- CAD, SolidWorks e simili;
- Gaming...ogni tanto per divertimento, fullhd, dettagli il più alti possibile, ma so accontentarmi (e certo...sono 3 anni che la vga del mio pc non mi fa "giocare" nemmeno su Paint );
- Utilizzerò parecchio Bluestacks;

La maggior parte dei software elencati sarà utilizzata contemporaneamente!

Requisiti:
- Longevità Estrema...nel senso che prima di 6 anni non deve nemmeno passarmi per l'anticamera del cervello di cambiare scheda grafica o cpu
- Bassi consumi...con ogni probabilità verrà utilizzato parecchie ore al giorno, e dato che dovrà durare per anni, eventuali costi aggiuntivi attuali verranno (almeno in parte) ammortizzati nel tempo!
- NO OVERCLOCK.
- Fondamentali >2gb ram della gpu.

Detto ciò, ecco a cosa avrei pensato:

CPU - I7 4790
MOBO - Asus h97 plus
GPU - Gigabyte gtx 970 (consumi minori e CUDA, anche se perdo qualcosina in termini di open cl, ho sentito dire)
RAM - Crucial Ballistix 2x8gb cl9
PSU - Thermaltake London 550w gold
CASE - Corsair 300r
SSD - MX100 256gb
HD - WD blue 1tb
DVD RW - Samsung 12€
DISSI - Arctic Freezer 13

Possiedo già licenza windows 8.1

TOTALE: circa 1170€ --> budget max 1200

Dubbi e domande:
- I7 4790 o XEON E3-1241v3???? ci sono oltre 20€ di differenza, conviene lo Xeon?
- Il dissipatore è buono?
- Una buona tastiera retroilluminata che non costi un patrimonio? (extra budget...max 50euri)
- Monitor da non comprare nell'immediato (extra budget...max 270euri) Mi sono fissato su un IPS 16:10 fullhd...avevo notato il Dell U2412M che mi sembrava ottimo...suggerimenti?

Scusate la lunghezza del post...ma la cifra da spendere è piuttosto elevata e le incertezze sono tante
Bartmeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso