Scrivo anche qui per condividere con chi segue questa discussione...
Questa notte ho fatto delle prove utilizzando:
- USRobotics 9108A come modem
- Un secondo USRobotics 9108A come AP
- Asus RT-AC87U come AP (ultimo FW originale ASUS che come numero di versione (378) è superiore all'ultimo stabile di Merlin)
il vecchio USRobotics 9108A non fa una piega, questo Asus arranca, si disconnette, il segnale Wifi oscilla.. e pensare che è 10 anni più nuovo!
Le prove sono state fatte con il portatile in una stanza e i due router collegati al modem uno vicino all'altro in un'altra stanza separata da uno spesso muro di blocchetto di tufo.. i router sono ovviamente impostati per lavorare su canali diversi (la funzione auto lo faceva già da solo)
Collegandomi al robotics la comunicazione era perfetta, con l'asus invece venivano fuori i problemi con anche disconnessione improvvise..
A livello di copertura l'asus mi da un 10% sulla 2.4Ghz mentre la 5ghz (che io robotics non ha) è quasi inutilizzabile, ma questo era QUASI prevedibile..
Questa sera farò altre prove e se nn mi convince lo rido indietro in amazzonia e prendo un netgear r7500 oppure un fritz!box (forse il 3490 che è senza VoIP)
|