View Single Post
Old 23-11-2002, 18:03   #2
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Ogni materiale conduttore di energia elettrica è caratterizzato da un fattore definito RESISTENZA che non è altro che la capacità di opporsi al passaggio della corrente.
Tanto per intenderci, un materiale isolante, come per esempio la plastica, ha un valore di resistenza altissimo; il rame, materiale che più spesso è usato nei cavi elettrici, ha un valore di resistenza molto basso.


Un resistore non è altro che un componente al cui interno è presente un materiale conduttore bilanciato per avere una determinata resistenza. Generalmente questo materiale è avvolto come una spira in modo da poter avere lunghezze diverse e quindi valori di resistenza diverse. La resistenza è infatti influenzata, per primis dal tipo di materiale, poi dalla lunghezza, ma anche da altri fattori quali la sezione, la temperatura.

Per riconoscere il valore di resistenza di un resistore, sullo stesso sono stampate delle bande colorate che indicano con precisione variabile tra 1% e 10% il valore in Ohm.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso