View Single Post
Old 29-01-2015, 11:59   #17
dema86
Senior Member
 
L'Avatar di dema86
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Messaggi: 1501
Ragazzi, anche tra i miei conoscenti (quelli che mi chiedono sempre aiuto quando hanno problemi di questo tipo), in 2 sono stati infettati.
Uno dei due ha bellamente deciso di perdere tutto e procedere con un formattone.
L'altra invece ha una situazione grave, per fortuna il server dell'azienda con le cartelle condivise si è salvato, ma la persona purtroppo non aveva backup (nonostante mi sia raccomandato centinaia di volte), e sul suo pc erano salvati importanti dati sulla contabilità aziendale.
Per questo motivo, nonostante io abbia cercato di far capire che non c'è nessuna garanzia di recuperare niente, neanche pagando il riscatto, la persona ha deciso di procedere al tentativo.
Al momento stiamo aspettando che il wallet bitcoin si sincronizzi con la rete bitcoin, per poi procedere al trasferimento.

So che a livello etico ed economico è una cosa demenziale pagare il riscatto, tuttavia la situazione è davvero delicata e alla fin fine visto che azienda e denari sono suoi, non ho certo il diritto di imporre io cosa fare a chi.

Ho provato sia con i 5 file che automaticamente il malware permette di decrittare, sia con il singolo file a scelta che si può caricare mediante tor browser andando all'indirizzo del loro server, ed in entrambi i casi i files si sono sbloccati e sono pienamente funzionanti.

In linea di massima entro sera dovremmo procedere all'operazione, sperando che non si riveli solo denaro gettato al vento.

Vi saprò dire, perché credo che in qualunque caso un'informazione in più è meglio di una in meno...

EDIT: aggiungo che l'ha preso circa 40 ore fa, nonostante il mcafee installato in azienda...
dema86 è offline