Da ultra appassionato di Elite e Frontier, la mia risposta alla domanda
"è il simulatore spaziale che volevamo?" invece è:
assolutamente no!
Non si può nemmeno chiamare "simulatore" un gioco in cui le navicelle nello spazio hanno una velocità massima limitata e definita.
Cosa assolutamente irrealistica e sensa senso, un corpo nello spazio continua ad accelerare costantemente finchè c'è propulsione, (almeno fino a velocità prossime a quelle della luce), procede a velocità costante quando la propulsione non c'è più e rallenta solo quando viene decelerato da una propulsione nel senso opposto.
Il sistema di volo di Fronter, basato rigidamente sulla fisica newtoniana, era anni luce avanti a questo come realismo.
Poi ED sarà anche un bel gioco, ma per cortesia smettetela di chiamarlo simulatore spaziale, dato che non lo è affatto, e così facendo dimostrate solo di non avere la più pallida idea di come funzioni realmente il volo spaziale.

Per non parlare poi delle dinamiche di volo orbitale che sarebbero ancora più complesse, e sicuramente anche troppo per un gioco come ED.
Aspettavo ED da secoli e l'ho preso dalla beta ed ho provato più volte a giocarci, mi sono anche comprato un HOTAS X55 e monitor VA per godermelo al meglio, ma questa scelta la trovo una aberrazione talmente enorme dal non risucire proprio ad accettarla.
Come ho già scritto, ennesimo gioco rovinato dalle esigenze Multiplayer, avessero semplicemente fatto un Frontier con la grafica di ED per me sarebbe stato il gioco definitivo. (anche se i simulatori spaziali rimarrebbero altri, come Orbiter, oppure anche KSP che è infinitamente più simulativo di ED)