Quote:
Originariamente inviato da deepdark
Credo di no, ma forse sarebbe meglio spiegarci i sintomi, magari il problema è altrove, sei la prima persona che da quasi con certezza l'infezione del bios.
|
Si tratta di un pc di una ragazza, il cui ormai ex marito ha avuto sottomano finche abitavano assieme.
Me lo ha dato da formattare perche impestato di spyware, keylogger e cazzi vari.
Ho preso e con win7 64bit messo su una pennetta usb, ho piallato tutte le partizioni e poi reinstallato da 0 su partizione nuova...
ho installato avg antivirus free prima di connetterlo a internet, appena connesso ho fatto tutti gli upgrade di windows update sia critici che non e ho configurato programmi e utility.
ridato indietro il pc spiegandole di non aprire allegati in email, messenger etc...
nemmeno una settimana e mi dice che l'ex non solo pare sapere cosa lei scrive e non scrive sul pc, ma per dimostrarle che la controlla le ha detto una pass da scrivere sul desktop, non appena l'ha scritta e apparso "all in one keylogger"... lei lo ha subito disinstallato (una volta inseirta la pass si puo disintallare), ma lui sostiene che ha anche altra merda installata e che formattare e ripartizionare non serve a nulla, ogni volta ti ritrovi la roba che ha messo nel pc reinstallata automaticamente...
lei sostiene di non aver aperto nessun file, men che meno mandato dall'ex.
e che il suo ex sostiene di aver messo qualcosa nel bios della scheda madre e nell'hd...
ora non so quanto sia vero tutto questo, pero io il pc gliel'ho dato pulito con le partizioni vecchie TUTTE cancellate tramite install di windows.
ho contattato quelli di all in one keylogger e dicono che non e possibile installare il loro programma nel bios e che serve accesso fisico al pc.
mi han consiglaito di installare firewall, settare con pass il pannello del firewall e autorizzare solo i programmi "ok" a connettersi ad internet,cosi pure se ci sono altri keylogger dovrebbero non essere in grado di inviare tramite internet i log...
appena posso lo faccio, ma intanto ho aperto questo topic per capire meglio se quel che dice l'ex e' vero o no e come regolarmi la prossima volta che devo sistemare sto benedetto computer a sta ragazza.