View Single Post
Old 15-01-2015, 14:12   #1
liberidisognare
Member

Iscritto dal: Jan 2015
aiuto x configurazione completa - scelta componenti

Ciao a tutti... avrei bisogno di consigli/suggerimenti per il pc che devo assemblare... non mi serve x giocare ma x fare musica.
Prima avevo un notebook asus con i3-350m (2.26Ghz), 4 Gb di ram usato con collegata una scheda audio esterna focusrite scarlett 2i2.
I programmi che uso di solito sono: cubase 5, fl studio 9/10, ableton live 7... e tutta una serie di plugin, vst e librerie.
Come sistema girava tutto abbastanza bene x questo non credo sia necessario prendere processori quadcore o piu' costosi.
Mi servono semplicemente pezzi validi sotto il profilo della performance di utilizzo, della silenziosita', dell'affidabilita' e dei consumi.

- CPU i3 4150
Va bene?
Nel mio caso e' ultile la tecnologia hyper threading?
Posso abbassare il moltiplicatore da x35 a x29 in modo da portare i consumi a 35W come se fosse un i3-4130T?.. cosi' scalda anche meno...

- MOBO ASROCK h87 pro4
Va bene o per il mio utilizzo il chipset h87 e' eccessivo?

- RAM 8 Gb (2x4Gb) con cl basso non superiore a 9
Credo non siano necessarie le ecc, quelle con buffer o registrate...
Quali sono le piu' consigliate? budget max 75

- HDD Western Digital Caviar blu da 1TB o red?
Credo sia un buon compromesso tra velocita' di lettura/scrittura e silenziosita'.. del caviar green ho letto opinioni negative...

- SSD da 60, 90 o 120 Gb x sistema operativo, sequencer vari e librerie
Credete sia davvero utile? O tutto sommato irrilevante ai fini della silenziosita' e della praticita'?
Nel caso cosa consigliate? budget max 60/70

- Unita' cd/dvd
Vanno tutte bene?

- Alimentatore
Che sia silenzioso e non superi i 25/26 db effettivi a pieno carico...
Ce ne sono molti.. potrebbero andar bene i thermaltake munich, hamburg, berlin o london?
Se prendo un alimentatore da 500 o 600 w x una configurazione che ne richiede molti meno andro' incontro a svantaggi di qualche tipo?
La potenza erogata sara' solo quella richiesta? senza sprechi e costi in piu' sulla bolletta?
Se avete altri alimentatori migliori da proporre ok.. budget max 60/65.. meglio 50

- Case
Vorrei un buon case silenzioso... budget max 60/65.. meglio 50
liberidisognare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso