View Single Post
Old 14-01-2015, 11:56   #1
heimdall
Senior Member

L'Avatar di heimdall

Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
PC per 2 o 2 PC, that's the question ...

Salve a tutti. Mi sto ponendo, come accennato nel titolo, questo amletico dilemma: è meglio avere due PC per due persone e due usi o utilizzarne uno solo per tutti e per tutto?

Doverosa premessa:
In casa siamo io e mia moglie. Abbiamo un portatile ciascuno (io quello in firma e ci faccio un pò di tutto, lei un Acer 11"), che utilizziamo in caso di spostamenti in casa e fuori casa o in alternativa al PC fisso.
Finora ho utilizzato solo il notebook, in quanto il fisso era accantonato in quanto obsoleto. Poi ho preso un PC nuovo, quello in firma, lasciando il solo monitor.
Tuttavia, poichè mia moglie usa il pc principalmente per internet e office, mi sembra sprecato che utilizzi il nuovo, (senza contare il rischio che mi combini qualche pasticcio ... difatti il suo Acer è pieno di robaccia e ogni tanto si blocca).
Poichè però vuole usare "lo schermo grande" ho ripristinato il vecchio pc.

Situazione attuale:
Il PC è lento, ha XP e poi è partito pure l'alimentatore.
Qui nasce il dilemma. Non intendo sprecare soldi per un nuovo ali decente, aumentare RAM e magari cambiare case per un pc di 10 anni, che per di più ha un suo ingombro.

1° opzione: semplice ed economica. Eliminare il PC vecchio, e decidersi ad utilizzare il nuovo anche per internet, FB, posta elettronica, office, giochini online ad altre amenità.

2° opzione: più dispendiosa ma razionale. Procurarsi un mini pc (con una configurazione minima), da utilizzare entrambi solo per gli usi di cui sopra.

3° opzione: radicale e definitiva. Eliminare mia moglie

Considerazioni e valutazioni:
Nel 1° caso, allo scopo di limitare i danni pensavo però di utilizzare 2 sistemi operativi, possibilmente su 2 HD. Ma non so se la cosa sia praticabile tencicamente.

Nel 2° caso, per limitare la spesa, potrei utilizzare gli HD già in mio possesso.

Come configurazione mi è stata suggerita questa:

Cooler Master Elite 110
- Asus H81i Plus
- Pentium G3420
- Alimentatore Corsair CX430M (semi modulare) oppure Bequiet System Power 300w 80+ Bronze

L'utilizzo sarebbe, come ho detto, limitato ad internet e office (per gaming, fotoritocco e usi "impegnativi" ho l'altro PC).

C’è qualcosa di più economico?

(Per il 3° caso meglio astenersi da considerazioni ... )