View Single Post
Old 14-01-2015, 11:33   #9
TwinDeagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Anch'io penso che debbano essere proposte delle linee guida il prima possibile, perché a livello di ricerca militare lo stato di avanzamento dell'IA potrebbe essere molto più avanzato di quel che si pensi.
I "firmatari" di questa richiesta potrebbero aver avuto accesso ad informazioni un po' più dettagliate di quelle di pubblico dominio
Ed ecco la loro preoccupazione, o quanto meno, la volontà che si apra un dibattito sulla materia.

D'altronde i dibattiti sulla clonazione umana sono stati posti già a partire dagli anni '60, anche se poi concretamente, ci sono voluti decenni per arrivare alla "fattibilità tecnica" (teoricamente, visto che molte legislazioni proibiscono di superare un certo livello di sviluppo).
Il campo militare è mostruosamente più avanzato di quanto possiamo lontanamente immaginare. E questo detto da alcuni miei professori di robotica ed elettronica digitale. Basta fare una passeggiata ad una qualunque facoltà di robotica e chiedere di vedere qualche video non segretato militare, che li girano in quantità, per rimanere increduli di fronte a cosa sono in grado autonomamente di fare i robot e a quale livello l'AI è arrivata. Detto questo, i robot mi fanno decisamente paura, nonostante è il campo in cui lavoro. Questo perché abbiamo creato un idea(essendo ancora lunghissima la strada da fare per renderla concreta) potenzialmente molto migliore del creatore. L'idea di un essere con una diversa forma di vita dalla nostra, slegato completamente dai limiti che l'uomo ha per natura. Quando e se una macchina raggiungerà un sufficiente grado di autonomia e intelligenza, questa sarà anche in grado di trovare il modo di migliorarsi autonomamente. E non credete, è questo il vero pilastro della ricerca in questa direzione. Lo scopo non è ricreare l'uomo, ma capire come potenziarlo.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1