Telegraficamente: è difficile dire con certezza quale sia il colpevole, ci sono però alcune situazioni più "sospette" per ogni tipo di guasto.
- Pannello "buio": lo schermo pare nero ma avvicinando una torcia si vede l'immagine in controluce: molto spesso è l'inverter (soprattutto su schermi vecchi). Più raramente, ma pur sempre possibile, un problema del pannello. Negli schermi vecchi (non LED) si può essere rotta la lampada CCFL che sta dietro al pannello, in tal caso il problema si risolve con pochi soldi e dà spesso avvisaglie preliminari (disomogeneità di illuminazione etc), anche per un tempo lungo.
- Flat: Spesso dà righe sull'immagine che si può vedere solo in parte, o con colori falsati, o cose simili. FORTE sospetto: muovendo lo schermo (aprendo e chiudendo) il difetto cambia o scompare.
- Pannello (o connettori): immagine a righe, o buia per metà, sugli schermi LED. Non cambia se sposti o cambi l'inclinazione del monitor.
In tutti questi casi - ovviamente - il problema è solo allo schermo e in VGA l'immagine si deve vedere bene.
Spero di averti aiutato.
__________________
Ho concluso positivamente con: qwerty83, huangwei, Sheva77, Davor1984, aitutaki1, corry75, Luigi2, andrea307cc, khael, Lucageo, dubmehard, oldfield (x2), frupoli, AdelTeo, AXIP, aristotele, Mr.AudioIsIviItumIre, irK, verolenny; così-così con rob3rto
|